L’inizio delle riprese è previsto per il 2025, ma non ci sono ancora indicazioni più precise quanto a date, location e cast riguardo ad Anna, il film appena annunciato da Indiana che racconterà la vita straordinaria dell’immortale Anna Magnani, vera icona italiana riconosciuta e celebrata in tutto il mondo. Diretto da Alessio Cremonini, che lo ha scritto insieme a Olivia Magnani, il film si presenta come un viaggio nel tempo senza nostalgie, che racconti cosa significhi essere un’attrice e un’artista moderna: antidiva, sovversiva, autonoma, dissacrante. E sempre vicina al pubblico. La prima attrice che ha deciso di non essere irraggiungibile ma di bucare lo schermo e scendere in platea fra noi.
LEGGI ANCHE: Anna Magnani, simbolo del cinema italiano nel mondo
Tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta, il lavoro di Anna Magnani e la sua vita si riflettono come in un gioco di specchi. È il periodo in cui il figlio diventa un giovane uomo e Anna interpreta un nuovo ruolo di madre in Mamma Roma di Pasolini, dopo Bellissima di Visconti e Roma città aperta di Rossellini.
“Anna Magnani non è stata solo un’attrice ma una forza della natura che ha riscritto le regole del cinema e della rappresentazione femminile sul grande schermo – ha voluto spiegare Alessio Cremonini. – Con questo film, vogliamo raccontare la sua anima libera e modernissima“.
“Un’attrice complessa misteriosissima e rivoluzionaria” l’essenza della quale il regista e Olivia Magnani hanno cercato di “interpretare e decifrare” immaginando e scrivendo il film, come dice la stessa nipote d’arte, che parlando della celebre nonna conclude: “ha contribuito ad allargare l’orizzonte di uomini e donne, ben prima del femminismo“.