Appuntamento a Land’s End, la recensione del film con Timothy Spall

Dal 25 gennaio al cinema con Trent Film

0
Timothy Spall, Appuntamento a Land's End

Vincitore nel 2021 del Bari International Film Fest, Appuntamento a Land’s End di Gillies MacKinnon, vede l’attore britannico Timothy Spall protagonista di un commovente viaggio attraverso la Gran Bretagna. Il film è al cinema dal 25 gennaio con Trent Film.

IL FATTO

Tom (Timothy Spall), un pensionato la cui moglie, Mary (Phyllis Logan), è da poco scomparsa, si mette in viaggio dal punto più a nord della Gran Bretagna, John O’Groats, verso la sua città natale, Land’s End, all’estremità meridionale dell’isola, usando solo il suo abbonamento gratuito per l’autobus. Tom porta con sé una piccola valigia e con essa attraversa tutto il Paese. Lungo la strada, le sue avventure vengono registrate dalle persone che lui incontra e in qualche modo aiuta sugli autobus e il suo viaggio lo fa involontariamente diventare una piccola celebrità sui social media.

L’OPINIONE

Il regista inglese Gillies MacKinnon, già vincitore del Festival di Berlino nel 2003 per Pure, con Appuntamento a Land’s End e grazie all’interpretazione di Timothy Spall compone una meditazione sul senso della vita, degli affetti e sull’importanza di onorare le promesse fatte alle persone care in un viaggio che attraversa la Gran Bretagna dalla Scozia alla Cornovaglia.

Sul finire degli anni ’40 in Inghilterra, in un posto chiamato Land’s End, nella penisola di Penwith, due giovani, Tom e Mary, si innamorano, si sposano, hanno un bambino. Sono felici, ma qualcosa di grave accade e Tom decide di trasferirsi lontano con Mary a nord, molto a nord, a John o’ Groats in Scozia. Molti anni dopo Tom è un uomo anziano e solo, ma sa di avere ancora qualcosa di molto importante da fare. Deve tornare a Land’s End e vuole fare questo viaggio di ritorno esattamente come fece quello di andata decenni prima: solo prendendo una serie di bus.

Quella di Tom e Mary è una piccola storia, eppure il viaggio di lui da un capo all’altro della Gran Bretagna con una semplice, ma preziosa valigetta diventa un racconto epico, simbolico, intimo e universale. Non a caso il titolo originale del film è The Last Bus e lascia intendere il senso di questo ultimo viaggio, mentre quello italiano, Appuntamento a Land’s End, richiama quel momento finale imprescindibile della vita a cui il nostro protagonista intende arrivare puntuale e preparato.

Avanti e indietro nel tempo, nei ricordi, tra passato e presente, Tom ripercorre la strada che tanti anni prima lo avevano portato lontano dal luogo in cui lui e Mary erano stati più felici al mondo, raccogliendo, lungo quelle centinaia di miglia passando da un bus all’altro, quanto di più prezioso c’è stato nella sua vita.

Come a voler rimettere insieme ciò che più conta nell’esistenza di un essere umano, Tom si prepara all’ultimo vero grande viaggio finale e il mondo intorno a lui piano piano si accorge che la sua piccola storia comune in realtà non ha nulla di semplice.

Timothy Spall interpreta Tom con straordinario talento, il suo volto, così naturalmente corrucciato che si apre improvvisamente a sguardi intensi ed espressivi, e il suo incedere affaticato, incerto, ma tenace incarnano anche fisicamente il senso del viaggio folle ed emozionante del protagonista.

Intorno a lui si dispiegano paesaggi naturali e umani a volte straordinari a volte miseri e fatiscenti, in un altro realistico contrasto che simbolicamente ricorda il cammino stesso della vita. Al fianco di Spall è degna di nota anche la presenza di Phyllis Logan, conosciuta per aver interpretato la signorina Hughes, indimenticabile governante delle 6 stagioni di Downton Abbey, nei panni di Mary.

SE VI È PIACIUTO APPUNTAMENTO A LAND’S END GUARDATE ANCHE…

L’imprevedibile viaggio di Harold Fry (2023) di Hettie MacDonald con Jim Broadbent e Penelope Wilton, altro folle viaggio attraverso i paesaggi del Regno Unito, questa volta a piedi con un pizzico di umorismo in più.

LEGGI ANCHE: L’imprevedibile viaggio di Harold Fry, Jim Broadbent e Penelope Wilton nel trailer del film  

RASSEGNA PANORAMICA
voto
appuntamento-a-lands-end-la-recensione-del-film-con-timothy-spallVincitore nel 2021 del Bari International Film Fest, Appuntamento a Land’s End di Gillies MacKinnon, vede l’attore britannico Timothy Spall protagonista di un commovente viaggio attraverso la Gran Bretagna. Il film è al cinema dal 25 gennaio con Trent Film. IL FATTO Tom (Timothy Spall), un...