Ben Affleck e Matt Damon non approvano l’uso di un monologo di Air per la campagna di Trump

La Artists Equity di Damon e Affleck ha dichiarato di non acconsentire all'utilizzo di un monologo di Air nella campagna dell'ex presidente USA

0
Matt Damon, Air, Donald Trump

Sabato, Donald Trump aveva pubblicato sul suo account Truth Social un video di raccolta fondi in cui un monologo del personaggio di Matt Damon, tratto dal film Air di Ben Affleck, era stato montato con immagini dell’ex presidente.

LEGGI ANCHE: Air, la recensione del film di Ben Affleck sulla nascita di una leggenda

Dopo essere stato recentemente incriminato, per la seconda volta in pochi mesi, con 37 capi d’accusa nell’ambito dell’indagine sulle carte segrete di Mar-a-Lago, Donald Trump ha dichiarato di non avere nessuna intenzione di mollare la corsa alle presidenziali del 2024, neanche in caso di condanna.

Intanto però, Artists Equity, la società di produzione cinematografica di Air co-fondata da Damon e Affleck, ha dichiarato di non approvare l’uso del monologo per l’annuncio di Trump.

Non eravamo a conoscenza, non abbiamo acconsentito e non avalliamo o approviamo alcun filmato o audio di Air riproposto dalla campagna Trump come pubblicità politica o per qualsiasi altro uso – afferma la dichiarazione – Specificamente in termini di tutti i diritti a nostra disposizione ai sensi della legge statunitense sul copyright e sulla proprietà intellettuale, con la presente, informiamo espressamente che nel caso di qualsiasi utilizzo del materiale di Air da parte della campagna Trump in cui è richiesta l’approvazione o il consenso, tale consenso non sarà concesso”.

Air è stato rilasciato all’inizio di quest’anno da Amazon Studios e racconta la storia dei dirigenti Nike che realizzarono con Michael Jordan l’accordo di sponsorizzazione per note Air Jordan. Affleck ha diretto il film che vede Damon nei panni di Sonny Vaccaro, il dirigente chiave della Nike.

La clip della campagna Trump di quasi due minuti e mezzo è interamente basata su un particolare monologo del film. “Il denaro può comprarti quasi tutto, ma non può comprarti l’immortalità“, dice la voce di Damon, mentre Trump cammina dal suo elicottero verso la telecamera. La campagna di Trump ha anche utilizzato lo spot per chiedere donazioni ai sostenitori.

In altre occasioni Trump aveva già abusato per le sue campagne di proprietà intellettuali di Hollywood. Mentre era presidente ha utilizzato immagini, musica e video di Game of Thrones e de Il cavaliere oscuro in tweet e altri contenuti. Tuttavia, con lo spot di Air per la prima volta viene preso un intero monologo da un film e riproposto per una campagna pubblicitaria.

Fonte: The Hollywood Reporter