Berlinale 2024, libertà per i registi in concorso Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha

Il Festival chiede libertà di viaggio e di espressione per i due autori iraniani del film My Favorite Cake

0
Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha

La Berlinale ha recentemente avuto il piacere di annunciare che il film iraniano Keyke mahboobe man (My Favorite Cake) di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha sarà proiettato in concorso alla 74esima Berlinale. Da allora il festival ha appreso che è stato imposto un divieto di viaggio ai due sceneggiatori e registi iraniani. I loro passaporti sono stati confiscati e stanno affrontando azioni legali in relazione al loro lavoro in quanto autori e registi.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2024, tutti i film dal concorso alle sezioni collaterali

La Berlinale è fondamentalmente impegnata a favore della libertà di parola e di espressione, nonché della libertà artistica per tutti nel mondo. Il Festival è scioccato e costernato dal fatto che a Moghaddam e Sanaeeha sia stato impedito di prendere parte all’evento per presentare il loro film e incontrare il pubblico a Berlino.

Il precedente film di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha, Ballad of a White Cow, è stato proiettato in concorso alla Berlinale nel 2021 ed è stato acclamato come uno dei preferiti da parte del pubblico. Il loro film più recente, Keyke mahboobe man (My Favorite Cake), è stato selezionato per il concorso 2024.

Keyke mahboobe man (My Favorite Cake)

Terza collaborazione per la coppia di sceneggiatori e registi iraniani, Keyke mahboobe man (My Favorite Cake) è in Concorso al 74esimo Festival di Berlino. È stato tra i primi sei film selezionati per la prima tornata del programma New Dawn e ci sono buone probabilità che riesca a portare a casa qualche premio.

Keyke mahboobe man (My Favorite Cake)

Il film è incentrato sulla storia di una donna iraniana di 70 anni, Mahin, che osa rompere la sua routine solitaria per soddisfare i propri desideri e fa un incontro inaspettato, in un Paese in cui i diritti delle donne sono spesso limitati. Lili Farhadpour recita nel film nel ruolo di Mahin, insieme all’attore Esmaeel Mehrabi, che interpreta Faramarz.

La dichiarazione della Berlinale

I due dirigenti della Berlinale, Carlo Chatrian e Mariëtte Rissenbeek, hanno dichiarato: “Chiediamo alle autorità iraniane di restituire i passaporti e di eliminare tutte le restrizioni che impediscono a Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha di recarsi a Berlino a febbraio per unirsi agli altri registi e talenti cinematografici internazionali e poter presentare il loro nuovo film Keyke mahboobe man (My Favorite Cake) come parte del Concorso della Berlinale 2024”.

Keyke mahboobe man (My Favorite Cake) è stato sostenuto dal World Cinema Fund della Berlinale e in precedenza aveva partecipato come progetto al Berlinale Co-Production Market 2020, dove aveva ricevuto il prestigioso Eurimages Co-Production Development Award.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2024, gli italiani al Festival di Berlino