Billy Summers, i dettagli dell’adattamento da Stephen King di J.J. Abrams

La sua Bad Robots sta lavorando a una serie tv tratta dal romanzo

0
Billy Summers JJ Abrams Stephen King

Pubblicato in origine dalla casa editrice Scribner il 3 agosto 2021 e uscito in Italia il 26 ottobre dello stesso anno edito da Sperling & Kupfer, il Billy Summers di Stephen King sta per seguire la sorte toccata a molte delle storie create dal Re del Brivido. La storia del sicario che dà il titolo al libro diventerà infatti una miniserie sulla quale sta lavorando la Bad Robot di J.J. Abrams.

LEGGI ANCHE: Later, c’è Lucy Liu nel secondo Stephen King della Blumhouse

Che aveva già trattato l’autore di Portland in occasione della 22.11.63 di Hulu con James Franco, delle due stagioni di Castle Rock e della Lisey’s Story per AppleTV+. Altri adattamenti previsti da Stephen King in produzione in questo momento sono Later, della Blumhouse, Mr. Harrigan’s Phone e The Boogeyman, film con Sophie Thatcher basato sul racconto omonimo tratto dall’antologia di racconti A volte ritornano.

LEGGI ANCHE: Mr. Harrigan’s Phone, l’adattamento da Stephen King prende corpo

A occuparsi di questo progetto – che non ha ancora una destinazione, in attesa che una rete o un network se lo assicuri – saranno Marshall Herskovitz ed Ed Zwick, con quest’ultimo impegnato anche dietro la macchina da presa come regista.

Questa la presentazione di Billy Summers, sul sito della casa editrice Sperling&Kupfer:

Billy Summers è un sicario, il migliore sulla piazza, ma ha una sua etica: accetta l’incarico solo se la vittima designata è una persona veramente spregevole. Dopo anni di servizio, ora vorrebbe uscire dal giro, ma gli è stato appena offerto un nuovo contratto, per un compenso vertiginoso. Se accetta, dovrà trasferirsi forse per mesi in una piccola città nel Sud degli Stati Uniti, in attesa del suo bersaglio. Come copertura, si fingerà un aspirante scrittore, impegnato a finire il suo primo romanzo. Billy è un lettore incallito: i suoi autori preferiti sono Thomas Hardy ed Émile Zola, anche se con i clienti finge di leggere soltanto fumetti – perché meno gli altri sanno di te, meno possono farti del male. Ha accarezzato l’idea di scrivere un libro in più di un’occasione, ma non ci mai provato sul serio. Chissà che questa non sia la volta buona. Billy è parecchio tentato di accettare quest’ultimo incarico prima di uscire di scena. Dopotutto, è tra i più abili cecchini al mondo, un veterano decorato della guerra in Iraq: non ha mai sbagliato un colpo, non si è mai fatto beccare – una specie di Houdini quando si tratta di svanire nel nulla a lavoro compiuto. Cosa potrebbe mai andare storto? Ovviamente, stavolta, praticamente tutto. Del resto, il migliore dei romanzi è quello di cui non puoi prevedere nessun giro di trama.

Tracciando la parabola umana di un personaggio destinato a diventare leggenda, Stephen King tesse magistralmente più romanzi in uno. Billy Summers è una storia che parla di giustizia e destino, amore e redenzione, e dell’incredibile potere catartico della scrittura. Un romanzo impossibile da posare. Un protagonista impossibile da dimenticare.