Bimbi Belli, Disco Boy e Claudia Gusmano vincono la rassegna di Nanni Moretti

Tutte le vincitrici e i vincitori della rassegna dedicata agli Esordi nel cinema italiano 2023

0

Giovedì 20 luglio, nell’Arena Nuovo Sacher, si è conclusa la 15^ edizione della rassegna “Bimbi belli – Esordi nel cinema italiano” di Nanni Moretti. È di Giacomo Abruzzese il miglior film d’esordio del 2023, Disco Boy, interpretato da Franz Rogowski, presentato al Festival di Berlino e già vincitore dell’Orso d’argento per la miglior fotografia a Hélène Louvart.

LEGGI ANCHE: Disco Boy, intervista a Giacomo Abbruzzese − Berlinale 73

Miglior attrice Claudia Gusmano

A Claudia Gusmano (Guida Astrologica per cuori infranti e L’Allieva) il premio alla miglior interpretazione femminile per Primadonna, esordio in un lungometraggio di Marta Savina, storia della prima giovane donna che nella Sicilia degli anni Sessanta si ribellò alla violenza del matrimonio riparatore.

LEGGI ANCHE: Primadonna, il coraggio di opporsi

Tutti i vincitori

Erano undici le opere prime valutate dalla giuria composta da spettatrici e spettatori della rassegna Bimbi Belli, diretta da Nanni Moretti e ora giunta alla 15esima edizione. Tra queste sono stati premiati anche anche: Antonio De Matteo, Romano Talevi, Renato Carpentieri ex aequo per il Migliore Attore, rispettivamente per Piano Piano, Bassifondi e Santa Lucia. Infine, il premio per il Miglior Dibattito è andato a Margini di Niccolò Falsetti.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Nanni Moretti tra entusiasmo e piacevoli ricordi

Bimbi Belli – Esordi nel cinema italiano 16esima edizione, i premi

Miglior Film – Disco Boy di Giacomo Abbruzzese

Migliore Attrice – Claudia Gusmano in Primadonna di Marta Savina

Miglior Attore – ex aequo: Antonio De Matteo in Piano Piano di Nicola Prosatore, Romano Talevi in Bassifondi di Trash Secco, Renato Carpentieri in Santa Lucia di Marco Chiappetta.

Miglior Dibattito – Margini di Niccolò Falsetti