Calcinculo, il trailer del film con Andrea Carpenzano

Dal 24 marzo in sala il film presentato alla Berlinale 2022

0
Andrea Carpenzano in Calcinculo

Un titolo curioso per una fiaba moderna tutta da scoprire, Calcinculo di Chiara Bellosi, presentato alla Berlinale 2022, sarà in sala dal 24 marzo con Luce – Cinecittà. Nel film Andrea Capenzano veste i panni di Amanda al fianco di Benedetta, ragazza pulita e ingenua interpretata dall’esordiente Gaia Di Pietro.

Benedetta e Amanda apparentemente sembrano non avere nulla in comune, ma quando le loro vite si incrociano si apre un mondo fatto di strane esperienze e importanti scoperte. Non è facile imparare a conoscersi e accettarsi ma a volte un calcio può diventare la spinta per cominciare a volare. Ed è quello che Amanda fa con Benedetta.

LEGGI ANCHE: Calcinculo, alla Berlinale 2022 una moderna fiaba sull’adolescenza

In Calcinculo Barbara Chicchiarelli (Favolacce, 2020) interpreta la giovane madre di Benedetta.

La fiaba – spiega la regista Chiara Bellosiè come un universo che si espande e raccoglie tutto quello che trova per strada: oggetti insensati, personaggi strambi, posti pieni di fascino ma sempre un po’ inquietanti. La fiaba tiene tutto insieme e racconta, non spiega, no, non spiega proprio niente. È una scoperta continua e alla fine nessuno ti dice cosa hai scoperto, lo sai solo tu. Quando ho letto Calcinculo, il primo modo di vederlo è stato questo: una fiaba nera come il fitto della foresta, ma col sentiero seminato di paillettes”.