Call My Agent – Italia, le clip, i personaggi, la trama e le location della seconda stagione

Dal 22 marzo su Sky

0
Call My Agent - Italia

È iniziata la seconda stagione della serie sullo showbiz del mondo dello spettacolo italiano con tutti i segreti, le manie, i vizi e le virtù dei suoi protagonisti. Due nuovi episodi di Call My Agent – Italia, remake del cult Dix pour cent, sono disponibili dal 22 marzo su Sky e in streaming solo su NOW, ma in attesa di scoprire la prossima settimana altre due storie, scopriamo di più sui personaggi, le location e la trama della seconda stagione della serie.

LEGGI ANCHE: Call My Agent 2 – Italia, intervista al cast: «Una stagione più caotica e tragicomica»

Dopo aver sfiorato il collasso alla fine della prima stagione di Call My Agent  – Italia, la CMA, la Claudio Maiorana Agency, riapre i battenti. Ricominciano le emergenze e gli scandali che gli instancabili agenti protagonisti anche della seconda stagione della serie si trovano ad dover gestire in ogni episodio, ogni volta alle prese con un talent diverso (nei panni di se stesso), mentre le loro vite complicate si intrecciano.

“Divertentissimo interpretare me stesso in Call My Agent – ha commentato Corrado Guzzanti – È molto divertente perché queste dinamiche con gli agenti, le balle al telefono le scuse sono proprio il nostro il nostro quotidiano. Poi si fa un po’ una caricatura, mi hanno dipinto come un artista di una pigrizia proverbiale, che è un po’ vero, però possiamo sfatare questo mito”.

Call My Agent – Italia, la trama

L’agenzia di spettacolo CMA è sotto attacco: dopo il gigantesco flop di critica di Bastianazzo, opera prima che doveva essere in grado di lanciare nel firmamento del cinema italiano la stella degli eccentrici Cugini Pigna, ai soci della CMA non è più consentito sbagliare. Ma non c’è tempo per autocommiserarsi, Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi sono in agenzia per cominciare i preparativi per un nuovo lungometraggio “a scatola chiusa”: il casting director Francesco Vedovati, regista del misterioso film, vuole infatti che scoprano la sceneggiatura di giorno in giorno, senza leggere nulla prima delle riprese. Forse però, almeno i loro agenti avrebbero dovuto dare un’occhiata al copione prima della firma del contratto.

Quando sembra che non possa andare peggio di così arriva Gabriele Muccino con un nuovo progetto per l’agenzia che implicherà un licenziamento e un drastico cambio di registro per la CMA. Intanto Gian Marco Tognazzi è su tutte le furie, incastrato in un ruolo un po’ troppo “ingombrante”. A Corrado Guzzanti non va meglio, l’attore è ancora ostaggio di Luana Pericoli (Emanuela Fanelli) e del suo documentario biopic su se stessa.

Claudio Santamaria è disposto davvero a tutto pur di interpretare Giordano Bruno in un importante film internazionale, mentre una stressante intervista doppia rischia di mettere in crisi una delle coppie più solide del cinema italiano: Serena Rossi e Davide Devenuto. Elodie è stata scelta per il nuovo film di Dario Argento, ma un evento inatteso rischia di trasformare in un film dell’orrore anche la sua vita, mentre Sabrina Impacciatore, dopo il successo ottenuto oltreoceano, sarà la nuova madrina del Festival di Venezia, ma “jet set” spesso fa rima con “jet lag”.

LEGGI ANCHE: Call My Agent – Italia, il trailer della seconda stagione in arrivo

I personaggi

Paola Buratto, Kaze, Maurizio Lastrico, Pietro De Nova, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Sara Drago, Michele Di Mauro, Marzia Ubaldi, Call My Agent – Italia

Nella seconda stagione di Call My Agent – Italia tornano i protagonisti della prima: Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico e l’appena scomparsa Marzia Ubaldi, a cui è dedicato il primo episodio, ancora nei ruoli di Vittorio, Lea, Gabriele ed Elvira, talentuosi, instancabili e appassionati agenti di alcuni fra i più grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano. E i loro assistenti: Monica, interpretata da Sara Lazzaro, Pierpaolo (Francesco Russo) e Camilla (Paola Buratto). Ritornano anche Kaze nel ruolo di Sofia, la receptionist dell’agenzia, ed Emanuela Fanelli nei panni di una delle attrici più stravaganti della CMA, Luana Pericoli. Entra a far parte del cast Pietro De Nova nel ruolo di Evaristo Loi.

Vittorio Baronciani (Michele Di Mauro)

56 anni, ambizioso e sicuro di sé, l’avvocato Baronciani è l’agente più spregiudicato della CMA. Ha fatto suo il motto del fondatore dell’agenzia, Claudio Maiorana: “Il film giustifica i mezzi”; ma rischia di essere sopraffatto dai problemi personali: dopo aver scoperto che Camilla è sua figlia, la moglie l’ha sbattuto fuori di casa e il figlio non gli rivolge più la parola. E quindi per lui non è più così semplice separare lavoro e vita privata.

Lea Martelli (Sara Drago)

Determinata e intraprendente, Lea, 36 anni, è l’agente più talentuosa della CMA. Innamorata del cinema, sul lavoro è una vera macchina da guerra. Certo, la relazione con la bella finanziera le ha creato non pochi problemi e – purtroppo o per fortuna – l’ha trasformata: Lea non riesce più a lasciarsi andare come prima. D’altronde, non è facile tornare a essere la sciupafemmine di un tempo, se si ha il cuore ancora spezzato.

Gabriele Di Lillo (Maurizio Lastrico)

Quarantenne dal cuore grande, simpatico e gentile, Gabriele è protettivo e leale sia con i suoi attori che con i colleghi. Sul lavoro non si risparmia e la presenza di Sofia ha restituito alla sua vita il calore che mancava. Lei è il centro del suo mondo – la sua fidanzata, una sua dipendente, una assistita in cui crede fermamente. Certo, rappresentarla come attrice non è semplice, ma chi potrebbe mai metterci più impegno di lui nel trovarle i giusti casting?

Elvira Bo (Marzia Ubaldi)

Grande signora del cinema italiano, la settantenne Elvira Bo lavora alla CMA fin dalla sua fondazione. Inseparabile dal suo simpatico cagnetto Marcello, è una donna di mondo, colta e dalla battuta pronta. Nella sua carriera ne ha viste di cotte e di crude e per questo grazie alla sua esperienza è in grado di sostenere e consigliare anche i giovani talenti, dispensando battute sagaci che spesso sanno essere più lenitive di mille parole.

Pierpaolo Puglisi (Francesco Russo)

Pierpaolo è il fedelissimo assistente, ma soprattutto consigliere, di Gabriele Di Lillo e non perde mai occasione di dire la sua, anche quando sarebbe meglio tacere. Trentunenne scaltro e molto abile nel suo lavoro, sogna di diventare a sua volta agente e per portarsi avanti ha già pronti i biglietti da visita. Ama il glamour, i riflettori e le star, eppure, in questo ultimo periodo, terribili incubi lo tengono sveglio.

Monica Ferri (Sara Lazzaro)

39 anni, gonne a ruota e look anni Cinquanta, Monica, con la sua efficienza e la sua tendenza al perfezionismo, è un elemento insostituibile dell’agenzia. Adora il suo lavoro, ma ancora di più adora il suo capo Vittorio Baronciani, per cui farebbe qualsiasi cosa. Da quando si è separato dalla moglie, però, lo vede sempre troppo giù di corda e questo non va per niente bene. Cosa potrebbe inventarsi per farlo tornare in sé?

Camilla Zanon (Paola Buratto)

Chi l’avrebbe mai detto? La giovane e inesperta Camilla è riuscita a sopravvivere al periodo di prova come assistente della temutissima Lea Martelli. Imparare dalla migliore le ha permesso di crescere e trovare la propria strada. Sempre gentile e disponibile con tutti, ormai è parte integrante dell’agenzia, ma il segreto che la lega a Vittorio è una bomba a orologeria che potrebbe esplodere da un momento all’altro.

Sofia De Rosa (Kaze)

Nonostante abbia deciso di intraprendere la carriera d’attrice, la splendida Sofia ancora non se la sente di abbandonare il suo desk alla reception della CMA. Vive con entusiasmo e alla luce del giorno la sua storia con Gabriele, senza preoccuparsi del fatto che è anche il suo capo e il suo agente. Lei vorrebbe essere trattata come tutte le altre assistite, ma lui a volte sembra prendere i suoi provini un po’ troppo sul personale

Luana Pericoli (Emanuela Fanelli)

La stimatissima e amatissima – per lo più da sé stessa – Luana Pericoli è diventata una diva dopo aver firmato un contrattone internazionale per “Laika”, il suo esordio da attrice, regista, sceneggiatrice… e molto altro. Nessuno ci credeva a parte lei, e ora finalmente la rete le ha proposto un biopic sulla sua vita. Ma per Luana è imprescindibile la partecipazione della sua musa ispiratrice, Corrado Guzzanti.

Evaristo Loi (Pietro De Nova)

Assistente timido e occhialuto di Gabriele Muccino, viene scaraventato nel mondo della CMA, dove è costretto ad affrontare le ire di Lea, la supponenza di Vittorio e l’indifferenza di Gabriele. Nessuno, nemmeno gli assistenti, sembra avere il tempo di aiutarlo anche solo a trovare un toner. L’unica ad accorgersi di lui è Camilla. E se questa fosse la fortuna della più giovane del gruppo?

I talent della seconda stagione

“La seconda stagione di Call My Agent – Italia è un affondo nell’emotività delle star. Quel che accade alla star ha a che fare con gli impulsi, le paure, i desideri e i sogni, gli equilibri cercati e quasi mai trovati per sopravvivere a se stessa, per assicurarsi un’occasione di entrare nell’Olimpo, di consolidare quello status, di ritrovare la fiducia e la stima degli altri, di accreditarsi per esistere dentro e fuori la scena”, dice il regista di Call My Agnet – Italia Luca Ribuoli.

Ecco i nomi, in ordine di apparizione, dei grandi talent del mondo dello spettacolo italiano che vedremo interpretare se stessi nella seconda stagione di Call My Agent – Italia: Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino, Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Francesca Barra, Andrea Pennacchi, Greta Molfino, Serena Rossi, Davide Devenuto, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli, Elodie, Dario Argento, Sabrina Impacciatore, Alberto Barbera.

Le location

La CMA è situata a piazza del Popolo, nel cuore di Roma, la città eterna in cui pulsa l’industria dello spettacolo italiana. L’interno dell’agenzia è stato ricostruito nei teatri di posa degli Studios, ex Stabilimenti De Paolis. Mentre le location esterne sono state cercate per la maggior parte all’interno del centro cittadino, puntando sulla bellezza iconica della città. Da Campo de’ Fiori con l’imponente statua di Giordano Bruno alla balera in Largo dei Librari passando per la modernità della sala proiezioni del MACRO.

Ma i set cinematografici, i grandi eventi e i festival narrati in Call My Agent – Italia gettano uno sguardo anche su altre location come il tappeto rosso dell’80a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Call My Agent – Italia, episodio 1

Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi sono alla CMA, la loro agenzia, per cominciare i preparativi per un nuovo lungometraggio “a scatola chiusa”. In nome della loro amicizia con Francesco Vedovati, noto casting director e regista del progetto, hanno infatti deciso di partecipare a Le amiche dello sposo, un film di cui scopriranno la sceneggiatura giorno per giorno, direttamente sul set. Forse però, almeno i loro agenti avrebbero dovuto dare un’occhiata al copione prima della firma del contratto. Il risultato è un pastiche improbabile e insieme irresistibile, in cui le due amatissime Valerie finiranno, senza troppa convinzione, a ballare in pieno stile Bollywood. Perché “l’importante non è capire, è ballare!”.

Nel primo episodio compariranno anche l’influencer Mattia Stanga e Francesco Vedovati, casting director della stessa serie anche nella realtà.

Guarda qui le clip del primo episodio di Call My Agent – Italia

Call My Agent – Italia, episodio 2

La Claudio Maiorana Agency diventa la GMA, la Gabriele Muccino Agency, col celebre regista intenzionato a dare uno scossone alla “sua” nuova agenzia. Fra un passaggio di proprietà imprevisto e qualche progetto più rischioso del giusto, l’agenzia si ritrova così catapultata sul set del nuovo progetto di Muccino, “L’ultimo Benso”, con un ingrassatissimo Gian Marco Tognazzi nei panni niente meno che di Camillo Benso, conte di Cavour. Mani in faccia, frasi passate alla storia, confronti urlatissimi: Garibaldi e il conte saranno i protagonisti di una scena che urla Gabriele Muccino fin dai primi frame.

Guarda qui le clip del secondo episodio di Call My Agent – Italia


Nei prossimi episodi…

A dare filo da torcere agli agenti e ai loro assistenti con le loro tragicomiche vicende fra lavoro e vita privata nei prossimi episodi: Claudio Santamaria, Serena Rossi e Davide Devenuto, Elodie, Sabrina Impacciatore.