Campioni, la recensione del film con Woody Harrelson

La commedia diretta da Bobby Farelly è al cinema dal 31 maggio al cinema con Universal Pictures

0
Campioni

Dal 31 maggio è al cinema, distribuito da Universal Pictures, il film Campioni diretto da Bobby Farelly. Nella nuova commedia prodotta da Focus Features il protagonista è Woody Harrelson, nei panni un ex allenatore di basket testardo e indisciplinato di una lega minore che, a seguito di comportamenti poco consoni al suo ruolo, si trova costretto dal tribunale a dover allenare una squadra di basket paralimpico, i Friends.

LEGGI ANCHE: Campioni, coach Woody Harrelson tarderà più del previsto (trailer italiano)

IL FATTO

Marcus Marakovich è un allenatore di basket che non è mai riuscito a fare il grande salto a causa del suo carattere. Dopo essere stato arrestato in stato di ebbrezza viene condannato a 90 giorni di servizi sociali, nello specifico ad allenare una squadra di basket composta da giocatori diversamente abili. Sarà la sua salvezza.

L’OPINIONE

Remake americano di Campeones – Non ci resta che vincere, commedia spagnola di enorme successo, Campioni è un veicolo perfetto per la poetica di Bobby Farrelly, che insieme al fratello Peter è stato il cantore degli outsider e dei diversi con commedie politicamente scorrettissime e dal grande cuore.

Amore a prima svista, Scemo e più scemo, Tutti pazzi per Mary sono storie che parlano di riscatto per quelle categorie di persone che il mondo contemporaneo con grande facilità mette da parte, vergognandosi di avere a che fare con il diverso, senza rendersi conto che non avere il cuore al posto giusto è l’unica vera disabilità.

Farrelly usa tutti gli snodi narrativi classici del cinema sportivo, facendo crescere moralmente il protagonista che finisce con l’imparare a vivere da chi con la vita deve fare i conti ogni giorno.

Pur soffrendo di qualche lungaggine di troppo, Campioni è un film che può contare su un impianto narrativo forte e su un cast impagabile, da Harrelson ai ragazzi della sua squadra. La vena scorretta è più pacata, ma comunque sempre incisiva, e ci ricorda che di film che non hanno paura di sfidare il neo bigottismo del politicamente corretto c’è bisogno più che mai.

Se vi è piaciuto Campioni guardate anche…

I precedenti film dei Farrelly insieme, ma anche un paio di classici moderni del cinema sportivo sul basket, come Coach Carter e soprattutto Colpo vincente, gioiello di David Anspaugh con Gene Hackman e Dennis Hopper strepitosi.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
campioni-la-recensione-del-film-con-woody-harrelsonDal 31 maggio è al cinema, distribuito da Universal Pictures, il film Campioni diretto da Bobby Farelly. Nella nuova commedia prodotta da Focus Features il protagonista è Woody Harrelson, nei panni un ex allenatore di basket testardo e indisciplinato di una lega minore che, a seguito di comportamenti...