Cannes 2023, Quentin Tarantino torna al Festival

Il regista premio Oscar sarà ospite d'onore della Quinzaine des Réalisateurs

0
Quentin Tarantino

Quentin Tarantino torna al Festival di Cannes dopo quattro anni dalla prima di C’era una volta a Hollywood e a 29 anni dalla Palma d’oro per Pulp Fiction. L’iconico regista quasi certamente non ha un nuovo film pronto, ma sarà ancora tra le attrazioni principali del Festival di quest’anno.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, la selezione ufficiale

La Quinzaine des Réalisateurs ha rivelato che Tarantino sarà il suo ospite d’onore all’edizione 2023 del Festival. Il regista presenterà una “proiezione segreta” il 25 maggio e discuterà della sua “contro-storia del cinema” sulla Hollywood degli anni ’70 recentemente pubblicata nel suo libro di memorie e saggio sulla teoria del cinema “Cinema Speculation”.

Per una singolare coincidenza nel 1969 a Cannes nasceva la Quinzaine des Réalisateurs, sezione dedicata ad opere libere provenienti da tutto il mondo, mentre nello stesso anno in California una nuova generazione di registi era insorta contro la vecchia Hollywood. Quentin Tarantino ne fornisce un’affascinante analisi nel suo saggio critico sul cinema degli anni ’70.

Questo cinefilo eccezionale e generoso è di casa a La Quinzaine – fanno sapere gli organizzatori – Sarà nostro ospite quest’anno per presentare un film a sorpresa e discutere la sua controstoria del cinema. Atmosfera rockabilly nel giorno di chiusura…

LEGGI ANCHE: Quinzaine des Réalisateurs 2023, Italia ignorata nella selezione ufficiale