Ciak Oscar 2022, le classifiche provvisorie

A pochi giorni dalla chiusura dei voti, scopriamo i candidati attualmente in testa nelle varie categorie

0

Mancano pochi giorni alla notte degli Oscar e il clima si fa sempre più elettrizzante, come dimostrano i risultati ottenuti dopo una settimana di votazioni dei Ciak Oscar 2022, il grande gioco-sondaggio organizzato della redazione di Ciak per sondare le preferenze del pubblico italiano.

Dall’analisi di “metà torneo” sono emersi alcuni risultati molto interessanti, soprattutto relativi alle categorie di recitazione dove stanno primeggiando i giovani interpreti.

Partiamo dal Miglior Film. Come annunciato in partenza nelle regole del gioco, questa categoria è l’unica per la quale abbiamo stabilito due tranche di votazioni, essendo la più numerosa e l’unica composta da 10 candidati. Dal 23 marzo abbiamo ristretto il campo da 10 a 5 film. I titoli più votati, che hanno passato il turno per la finale, sono: Belfast, Don’t Look Up, Dune, Il potere del cane e Licorice Pizza, mentre non ce l’hanno fatta West Side Story, King Richard, Drive my car, Nightmare Alley e I segni del cuore (CODA).

C’è stato un vero testa a testa per la vetta della classifica, che ha visto arrivare in assoluto pareggio Belfast e Il potere del cane, entrambi al 17,69% di preferenze. Una gara che rispecchia le previsioni dei possibili risultati finali della notte degli Oscar, dato che sono proprio i film di Kenneth Branagh e Jane Campion (anche se si sta facendo molto pericoloso CODA, vincitore ai PGA) ad essere i favoriti secondo i bookmakers.
Al terzo posto della nostra classifica il Dune di Denis Villeneuve, seguito da Licorice Pizza e Don’t Look Up.

Questa la classifica nel dettaglio:

CLICCA QUA PER TORNARE A VOTARE I 5 MIGLIORI FILM 

Molto interessanti i risultati emersi nella categoria Miglior attore protagonista, dove in cima alla classifica (provvisoria) troviamo Andrew Garfield. Il più giovane del gruppo ha preso un netto vantaggio su Benedict Cumberbatch, secondo classificato, seguito al terzo posto da Will Smith. Completano la classifica Javier Bardem e in ultima posizione il veterano Denzel Washington.

La controparte femminile vede invece in testa Jessica Chastain, tallonata dalla Lady D Kristen Stewart. Serrata anche la lotta del terzo e quarto posto tra Penelope Cruz e Olivia Colman, mentre sembrano non esserci speranze per la vincitrice del Golden Globe Nicole Kidman, che chiude la classifica al quinto posto.

Nella classifica Miglior attore non protagonista svetta al primo posto Kodi Smith-McPhee de Il potere del cane, seguito da Ciaran Hinds di Belfast e Troy Kotsur di CODA. Lontani dalle prime posizioni J.K. Simmons e Jesse Plemons.

Saldo primo posto per Ariana DeBose come miglior attrice non protagonista (favorita anche agli Oscar), seguita da Kirsten Dunst e Judi Dench. Poco insidiose, in quarta e quinta posizione, Aunjanue Ellis e Jessie Buckley.

Jane Campion sembra avere la strada spianata nella categoria Miglior Regia, che invece risulta agguerritissima per quanto riguarda secondo, terzo e quarto posto, attualmente occupati da Paul Thomas Anderson, Steven Spielberg e Kenneth Branagh.

Certezza assoluta il primo posto nella categoria Miglior film internazionale di Paolo Sorrentino e il suo È stata la mano di Dio, che stacca tutti con un netto 64%, rincorso dal giapponese Drive my car e dal norvegese La persona peggiore del mondo.

RISULTATI IN AGGIORNAMENTO