Ciné 2022, Universal Pictures da Fast 9 a Jurassic 6

Grande listino all'insegna del cinema spettacolare da parte della distribuzione americana

0

Continua a Riccione Ciné, le giornate di cinema per la presentazione dei listini cinematografici delle distribuzioni fino a Natale, e con una sbirciata anche al 2022. Nella seconda giornata è arrivato il momento di scoprire l’offerta di Universal Pictures, distribuzione che durante la pandemia, a parte un primo momento nei primi mesi del lockdown, ha preferito bloccare le sue uscite, senza affidarsi alle piattaforme e aspettando pazientemente la riapertura delle sale.

Un segnale forte nei confronti degli esercenti, che in poche settimane hanno visto arrivare film del calibro di Una donna promettente (premio Oscar per la sceneggiatura), l’action comedy Nobody, la grande animazione con The Croods e infine l’horror di M. Night Shyamalan Old.

LEGGI ANCHE: Old, la recensione del thriller di M. Night Shyamalan

E non finisce qui per la storica distribuzione americana, che vede un cambio della guardia al vertice. Richard Borg ha infatti passato il testimone, proprio di fronte la platea professionale di Riccione, al suo successore come Managing Director, Xavier Albert. Borg ha guidato la Universal attraverso oltre 25 anni di successi sul territorio italiano, in un momento particolare per tutto il mercato della distribuzione.

C’è anche da ricordare una dolorosa assenza nella Universal Pictures del ritorno al cinema, quella di Marina Caprioli, responsabile dell’ufficio stampa e da oltre vent’anni in azienda. Marina è mancata all’inizio del 2021, dopo avere combattuto a lungo con la malattia che ha portato via una donna e una professionista amata da tutto l’ambiente.

A presentare il listino è stato il direttore marketing di Universal, Massimo Proietti, che è partito con i primi 20 minuti in anteprima italiana di Fast 9, nuovo episodio della family a tutto gas di Vin Diesel, in arrivo al cinema dal 18 agosto, con anteprime il 3 e 4 agosto.

LEGGI ANCHE: Fast & Furious 9: ecco un nuovo video backstage con le acrobazie degli stuntman

Il 9 settembre sarà la volta di La ragazza di Stillwater, appena presentato in concorso a Cannes, con Matt Damon.

Il 16 settembre arriverà Blue Bayou, diretto e interpretato da Justin Chon e con protagonista femminile Alicia Vikander. Anche questo era a Cannes, nella sezione Un Certain Regard.

Di No Time to Die abbiamo già parlato qui, mentre il 7 ottobre sarà il momento di Baby Boss 2 – Affari di famiglia, sequel del successo animato della Dreamworks.

Halloween Kills, dopo l’anteprima veneziana con la consegna del Leone d’oro alla Carriera a Jamie Lee Curtis, arriverà nei cinema il 21 ottobre.

LEGGI ANCHE: Venezia 78, a Jamie Lee Curtis il Leone d’oro alla carriera

Sempre da Venezia arriverà anche Ultima notte a Soho, l’horror thriller di Edgar Wright con Anya Taylor-Joy, basterò attendere fino al 4 novembre.

LEGGI ANCHE: Toronto annuncia i suoi titoli, Ultima notte a Soho verso Venezia 78

Caro Evan Hansen di Stephen Chbosky invece vedrà la sua anteprima mondiale al Toronto film Festival, per poi arrivare il 2 dicembre nei cinema italiani.

Il Natale Universal sarà a tempo di musica, quella di Sing 2, altro sequel animato, questa volta targato Illumination, fissato per il 23 dicembre.

Universal Pictures collabora anche alla distribuzione di alcuni titoli della Lucky Red. Da qui a gennaio saranno due. Il primo è Zlatan di Jens Sjogren (11 novembre), documentario sulla vita del calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic.

La vita di Céline Dion sarà raccontata invece nel film Aline di e con Valérie Lemercier, che uscirà il 20 gennaio 2022.

Infine, fissata una data per Jurassic World – Il dominio di Colin Trevorrow. I dinosauri torneranno sulla Terra il 9 giugno 2022, accompagnati da Chris Pratt, Sam Neill, Jeff Goldblum, Bryce Dallas Howard, Laura Dern e Omar Sy. E la sorpresa finale sono stati proprio alcuni minuti in anteprima del film che aprirà, speriamo alla grande per il cinema in Italia, l’estate 2022.