Come un gatto in tangenziale 2, Paola Cortellesi: “Questa storia è nata durante il lockdown”

Durante la conferenza stampa di presentazione, Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Riccardo Milani hanno dato qualche piccola anticipazione sul film

0

Uscirà al cinema il 26 Agosto e in anteprima nazionale il 14 e il 15 dello stesso mese, il secondo capitolo della commedia diretta da Riccardo Milani con protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Nel cast, oltre ai due attori, tornano Sonia Bergamasco e Claudio Amendola e si aggiungono Luca Argentero e Sarah Felberbaum. La sceneggiatura è firmata da Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi e Riccardo Milani.

(Clicca qui per leggere le dichiarazioni degli attori in occasione della presentazione del trailer)

Durante la conferenza stampa di presentazione del film che si è tenuta a Roma Paola Cortellesi ha raccontato la realizzazione del film. Ecco le sue parole:

“Questa storia è nata durante il lockdown, siamo stati colpiti da alcuni sacerdoti millitanti, come quello interpretato da Luca Argentero, che si occupano di prime necessità e si rimboccano le maniche. Realtà che ci ha fatto pensare alla rinascita, alla ricrescita”

Il regista Riccardo Milani si è soffermato invece su come è nato il film:

“L’idea di fare film attraverso due personaggi simboli ed emblemi dei loro due universi, ci ha fatto sognare di raccontare un paese che al contrario si vuole compattare e vuole tornare unito. Abbiamo immaginato un futuro prossimo che verrà, con emergenza sanitaria alle spalle, in cui l’Italia potrebbe rialzarsi”

Antonio Albanese ha voluto sottolineare l’importanza dell’uscita del film in un periodo molto delicato per il cinema italiano:

“Sono molto orgoglioso di questa uscita, è un segnale importante per noi e per il cinema. E’ la speranza di tutti, c’è bisogno di far tornare le persone in sala. Il cinema è il posto più sicuro al mondo in questo momento”