Cormac McCarthy, autore di “Non è un paese per vecchi”, è morto

Lo scrittore aveva 89 anni

0
Cormac McCarthy

Vincitore del Premio Pulitzer, Cormac McCarthy, scrittore e sceneggiatore, è morto all’età di 89 anni. Visse decenni di oscurità e povertà prima che i suoi romanzi, “Non è un paese per vecchi” e “The Road”, gli portassero la notorietà grazie alle versioni cinematografiche. Il Washington Post ha riferito che l’autore è scomparso oggi a Santa Fe, Nuovo Messico. Aveva 89 anni.

Estremamente solitario, McCarthy ha sempre evitato la pubblicità, ma l’adattamento cinematografico di Joel ed Ethan Coen del 2008 del romanzo del 2005 “Non è un paese per vecchi” lo ha messo momentaneamente sotto i riflettori; il thriller poliziesco, interpretato da Tommy Lee Jones, Javier Bardem e Josh Brolin, ha vinto l’Oscar come miglior film e per regia, sceneggiatura e interprete non protagonista.

Il successo commerciale arrivò per McCarthy quando il suo romanzo, vincitore del National Book Award nel 1992, “Cavalli selvaggi”, trovò una versione cinematografica nel 2000. Nonostante il film intitolato Passione ribelle, diretto da Billy Bob Thornton e interpretato da Matt Damon e Penelope Cruz, ricevette una fredda accoglienza, diede una svolta alla carriera dell’autore.

Nel 2009 John Hillcoat diresse una versione cinematografica del romanzo di McCarthy “The Road”, vincitore del premio Pulitzer nel 2006. Una storia padre-figlio post-apocalittica interpretata da Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron e Robert Duvall. L’accoglienza della critica fu ampiamente favorevole, nonostante i modesti ritorni al botteghino.

Nel 2013 il regista Ridley Scott ha girato il film poliziesco The Counselor – Il procuratore, basato su una sceneggiatura originale di McCarthy. Il film sfoggiava attori di prim’ordine come Brad Pitt, Cameron Diaz e Penelope Cruz. Lo stesso anno James Franco diresse l’adattamento dell’omonimo romanzo di McCarthy del 1973 “Child of God”.