Creative Arts Emmy, Francesco Vedovati e Barbara Giordani vincono l’Emmy per il casting di The White Lotus

I due casting director italiani ci regalano una vittoria storica con l'Emmy Award nella categoria Outstanding Casting For A Drama Series 2023

0

Il 15 gennaio scopriremo tutti i vincitori delle categorie principali degli Emmy Awards, ma nel frattempo sono i Creative Arts Emmy ad aver preparato il terreno per i premi principali gli Oscar delle Serie TV.

LEGGI ANCHE: Oscar, Emmy, Grammy e i premi 2024: le date e il calendario

A dominare la prima serata della 75esima edizione dei Primetime Creative Arts Emmy è stato The Last of Us con 8 premi, tra cui gli Emmy per gli effetti visivi, il trucco, il design dei titoli, il montaggio e il missaggio del suono, il montaggio delle immagini e gli artisti ospiti Nick Offerman e Storm Reid.

Una vittoria storia, invece, per i casting italiani Francesco Vedovati e Barbara Giordani (entrambi membri della Casting Society of America (CSA) premiati per il loro lavoro nella seconda stagione di The White Lotus con l’Emmy per l’Outstanding Casting For A Drama Series – 2023 per la parte italiana della serie. Non era mai successo che due casting director italiani vincessero un Emmy Award. Una notizia che rende felice e orgogliosa l’UNIONE ITALIANA CASTING DIRECTORS anche in vista del David di Donatello al miglior casting che arriverà nel 2025.

The White Lotus, insieme a The Bear e Wednesday, si è aggiudicato in totale quattro statuette.

LEGGI ANCHE: The White Lotus, annunciato il cast della terza stagione

Pensata inizialmente come una miniserie in sei episodi, andati in onda nell’estate 2021, The White Lotus è ambientata in un lussuosissimo resort delle Hawaii, appartenente alla fittizia catena dei White Lotus appunto, dove una notte arriva a costare anche 9mila dollari. Dopo il successo della prima stagione arriva la seconda e la location diventa l’Italia, la Sicilia, Taormina. Il cast dei personaggi è rinnovato, dunque, e al White Lotus siciliano arrivano due coppie di amici – interpretati da Aubrey Plaza, Will Sharpe, Theo James e Meghann Fahy – alle prese con una competizione dai risvolti adulterini, e un trio formato da nonno sciovinista (F. Murray Abraham), padre sex-addicted (Michael Imperioli) e nipote fin troppo ingenuo (Adam DiMarco), tutti e tre variamente irretiti da Lucia e Mia, due giovani ‘escort’ interpretate da Simona Tabasco e Beatrice Grannò. Tra gli attori italiani sul set c’è anche Sabrina Impacciatore, che ha conquistato il pubblico internazionale e soprattutto quello americano col personaggio di Valentina, dispotica ma anche fragile manager dell’hotel. Unico trait-d’union con la stagione precedente è il ritorno di Tanya interpretata da Jennifer Coolidge.