Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

Il film sarà ambientato a Bologna

0

Da un post su Twitter di Cesare Cremonini e da una sua intervista al Corriere.it si è evinto che l’ex leader dei Luna Pop debutta alla regia con un film sul cantautore scomparso nel 2012, coprodotto da Tenderstories di Moreno Zani e Malcom Pagani e Papaya Records di Filippo Valsecchi.

LEGGI ANCHE: Per Lucio – Genio e poesia

Ecco un estratto dell’intervista:

Che Dalla racconterà?
«Non sarà una biografia. Mi concentrerò su un momento preciso della sua carriera, quello in cui si separa dal poeta Roberto Roversi e inizia a scriversi i testi da solo. A fine anni 70 Dalla trascina la musica, come aveva fatto Dylan in America, verso una forma di comunicazione sociale ma slegata dalle ideologie, in cui il pubblico è centrale: la privatizza dal punto di vista sentimentale. Questa eredità è un punto di riferimento».

Ha già pensato all’attore? Sente il rischio macchietta?
«È presto. Scriverò il film l’anno prossimo dopo il tour. Era un uomo dalle mille sfaccettature e questo non può ridursi nella ricerca di un attore basso, peloso e calvo».

Ricordi privati?
«Sono legati da rispetto e discrezione. Le sue telefonate erano speciali, ma il ricordo più bello è quello dell’ultima volta in cui andai a trovarlo per un caffè. Prima di uscire sul pianoforte lessi versi scritti a mano. Li riconobbi quando Ron portò a Sanremo Almeno pensami nel 2018».

Il film sarà ambientato  a Bologna e sarà supportato dalla Emilia Romagna Film Commission.