I Goonies e le scene eliminate: dalla piovra gigante ai bulli nel minimarket

Parliamo delle scene non inserite al montaggio finale nel cult del 1985 diretto da Richard Donner.

0

I Goonies è uno di quei film diventati veri e propri cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali legate al periodo.
Uscito nel 1985, il film è stato diretto da Richard Donner, con sceneggiatura di Chris Columbus e prodotto da Spielberg. Insomma.

Il film, in breve, racconta di un gruppo di giovani ragazzi che trovano una mappa del tesoro: decidono allora di partire all’avventura per trovare il leggendario tesoro di Willie l’Orbo.

Nel numeroso cast, troviamo dei giovani Josh Brolin e Sean Astin, Corey Feldman, Jeff Cohen, Kerri Green, Martha Plimpton, Jonathan Ke Quan, Joe Pantoliano, Robert Davi, Anne Ramsey e John Matuszak.

Nel finale del film i ragazzi racconteranno di aver vissuto, nella loro incredibile avventura, anche l’incontro con una piovra gigante. Una frase che non torna, creando così un dubbio comune tra gli spettatori: di quale piovra parlano visto che non si è mai vista nel film?

Semplicemente fa parte di una delle scene tagliate dal montaggio.

Originariamente, quando i Goonies arrivavano nella grotta con il galeone, venivano attaccati da un’enorme piovra che veniva poi sconfitta da Data con una delle sue invenzioni. La scena fu successivamente eliminata dal film in quanto ritenuta troppo spaventosa in un film per ragazzi.

La scena in questione non venne mai inserita se non in una versione del film apparsa negli anni ’90 su Disney Channel. Fu così che alcuni videro la scena iniziandone a parlare: scena che nessun altro fan de I Goonies aveva mai visto prima. Nacque così (fino all’avvento di internet) una vera e propria leggenda attorno alla scena eliminata.

Insieme allo scontro con la piovra, è stata eliminata la sequenza che vede Brandon intervenire per aiutare i ragazzi in balia di Troy e gli altri bulli, ed un’altra sequenza dove i Goonies studiano la mappa del tesoro.

Potete vederle tutte quante in questo video: