Dal giallo all’horror puro, il nuovo film dei fratelli Coen

La promessa di Ethan ai propri fan coinvolge anche Joel

0
fratelli coen Ethan Coen Tromso

Fonti attendibili avevano lasciato trapelare che l’atteso ritorno insieme dei fratelli Coen sarebbe stato in occasione dell’adattamento di The Zebra Striped Hearse di Ross MacDonald, un crime del quale avevamo parlato di recente, ma che lo stesso Joel Coen ha negato durante un evento a Berkley dicendo che lui ed Ethan avevano scritto una sceneggiatura tempo fa, ma che non sarebbero stati coinvolti in alcun modo nella realizzazione del film (che evidentemente qualcuno sta cercando di produrre). I due sarebbero invece al lavoro su tutt’altro tipo di film, che proprio Ethan Coen e Tricia Cooke, presentando il loro Drive Away Dolls in Norvegia, hanno descritto come un “horror puro”.

LEGGI ANCHE: The Zebra Striped Hearse, si lavora al possibile ritorno dei fratelli Coen

L’occasione, una Masterclass introdotta dal critico cinematografico Kaleem Aftab al Tromso International Film Festival, della quale ha redatto una cronaca la testata locale Montages, raccontando come, alla fine della conversazione, Ethan Coen abbia confermato di aver già scritto una nuova sceneggiatura insieme al fratello Joel e di avere in programma di dirigerla molto presto.

Restano, ovviamente, alcuni dubbi da chiarire: in primis sull’organizzazione dell’agenda dei due fratelli, visto che sembrava che il prossimo film di Ethan Coen e Tricia Cooke sarebbe stato la dark comedy Honey Don’t! con Chris Evans e Aubrey Plaza (e che i due avessero intenzione di completare una sorta di “trilogia lesbica” di B-movie in stile Pulp). Senza trascurare il fatto che qualcosa potrebbe essersi perso nella traduzione in norvegese, visto che le parole del regista e sceneggiatore sono state: “È un film horror puro e molto cruento. Se vi è piaciuto Blood Simple, penso che vi piacerà”, con l’aggiunta della promessa che sarà anche “terribilmente divertente”.

LEGGI ANCHE: Drive-Away Dolls, il trailer della nuova commedia on the road di Ethan Coen

Probabilmente l’intenzione era di rimandare al tono cupo e al crime più efferato di alcuni film celebri dei fratelli Coen, più che riferirsi specificatamente ai canoni del genere horror (nel quale Blood Simple non rientra), ma attenzione a dare qualcosa per scontato. A ogni modo, questa è la traduzione dell’articolo in questione apparso su Montage:

“Ethan Coen afferma che lui e suo fratello Joel hanno scritto insieme una nuova sceneggiatura e che il piano prevede che collaborino ancora una volta alla regia. “È un film horror puro, e diventa molto sanguinoso. Se vi è piaciuto Blood Simple, credo che vi piacerà”. Tricia sostiene che è anche “terribilmente divertente”. Tutti i preparativi sono stati fatti, ma Joel potrebbe dover finire prima un altro progetto.