Diabolik chi sei?, la data di uscita e la possibile storia del nuovo film dei Manetti bros.

Terzo e ultimo film della trilogia dei fratelli Manetti dedicata al re del terrore

0
Diabolik chi sei?

Annunciata la data di uscita al cinema di Diabolik chi sei?, ultimo capitolo della trilogia dedicata al re del Terrore diretta dai Manetti bros. Il film,  che vede ancora una volta Giacomo Gianniotti nei panni del famoso personaggio dei fumetti, creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani, affiancato da Miriam Leone in quelli della sua amante Eva Kant e Valerio Mastandrea come ispettore Ginko, uscirà nelle sale il 30 novembre distribuito da 01 Distribution.

LEGGI ANCHE: Diabolik – Chi sei?, poster, cast e data d’uscita del capitolo finale

Il cast

Dopo Diabolik (2021), che era stato interpretato da Luca Marinelli, e Diabolik – Ginko all’attacco! (2022), sempre scritti e diretti da Marco Manetti e Antonio Manetti, si aggiungono al cast in Diabolik chi sei? anche Monica Bellucci, che vestirà i panni della carismatica e anticonvenzionale Altea di Vallemberg, Pier Giorgio Bellocchio, come sergente Palmer, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi, Mario Sgueglia, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Michele Ragno, Amanda Campana, Andrea Arru, Max Gazzè, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo e Barbara Bouchet.

LEGGI ANCHE: «Il Diabolik che amiamo» i Manetti Bros. parlano del loro film

Diabolik chi sei?, la storia

Al momento la trama ufficiale del terzo e ultimo capitolo della saga dei Manetti bros. sul personaggio del crimine non è ancora nota, ma il titolo potrebbe far supporre che la storia sia ispirata al quinto albo del settimo anno della serie a fumetti edita dalla Editrice Astorina, “Diabolik, chi sei?”, pubblicato per la prima volta il 4 marzo 1968. Il soggetto e la sceneggiatura erano delle sorelle Giussani mentre i disegni sono di Glauco Coretti ed Enzo Facciolo.

“Diabolik chi sei?” è ritenuta una delle storie più importanti della serie in quanto in essa viene svelato il passato del criminale e rivelata l’origine del suo nome.

“Diabolik chi sei?” il fumetto

Nel fumetto, mentre Diabolik e Ginko sono rinchiusi in una cella senza via d’uscita con la prospettiva di essere sul punto di morire, l’ispettore pone al suo nemico una domanda cruciale: “Diabolik, chi sei?”.

LEGGI ANCHE: Diabolik – Ginko all’attacco!, Valerio Mastandrea: «Se Ginko prende Diabolik, prende se stesso»

Il criminale mascherato ed enigmatico racconta così all’ispettore la genesi della sua storia, quando ancora bambino, a seguito di un naufragio, fu portato in salvo da un gruppo di criminali che seminava morte e terrore su un’isola, dove il ragazzo crebbe da solo studiando ogni sorta di disciplina. Poco più che ventenne Diabolik riuscì a liberarsi dall’isola impossessandosi di tutte le ricchezze del gruppo di criminali. Da quell’esperienza trasse il suo nome e successivamente apprese tutte le tecniche di difesa e attacco che lo contraddistinguono.

Diabolik chi sei? dati tecnici

Con il soggetto dei Manetti bros. e Mario Gomboli, tratto dalla storia originale di Angela e Luciana Giussani, la sceneggiatura scritta dai Manetti bros. e Michelangelo La Neve, Diabolik chi sei? è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti bros. e Pier Giorgio Bellocchio in associazione con Astorina e con Bleidwin, con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission e Friuli-Venezia Giulia Film Commission con il contributo di Calabria Film Commission.

LEGGI ANCHE: Diabolik, la trilogia dei Manetti Bros. sarà distribuita negli Usa