Diabolik – Chi sei?, poster, cast e data d’uscita del capitolo finale

Gli occhi di una pantera pongono fine alla trilogia dei Manetti Bros

0

Sta per concludersi la trilogia cinematografica sul Re del Terrore firmata Manetti Bros. Dopo esserci addentrati con il secondo capitolo, Ginko all’attacco, nella caccia tra ladro e ispettore, il cerchio si chiude con Diabolik, chi sei?, il capitolo finale che vedrà il ritorno del trio composto da Giacomo GianniottiMiriam LeoneValerio Mastandrea.

Diabolik, chi sei? arriverà nelle sale il prossimo 26 ottobre distribuito da 01 Distribution. Il soggetto è scritto dai Manetti Bros. e Mario Gomboli, tratto dalla storia originale di Angela e Luciana Giussani, la sceneggiatura scritta dai Manetti bros. e Michelangelo La Neve. Il fumetto Diabolik, chi sei? venne pubblicato per la prima volta nel quinto albo del settimo anno della serie edita dalla Editrice Astorina in data 4 marzo 1968. È il 107º volume della serie ed è ritenuta una delle storie più importanti di Diabolik in quanto in essa viene svelato il passato del criminale e viene rivelata l’origine del suo nome.

LEGGI ANCHE: Diabolik – Ginko all’attacco, Giacomo Gianniotti: «Amo Roma, mi sono tatuato SPQR sulla schiena»

Il cast di Diabolik, chi sei?

Giacomo Gianniotti torna nei panni di Diabolik dopo aver ereditato il testimone da Luca Marinelli, Miriam Leone è ancora l’affascinante Eva Kant, così come Valerio Mastandrea l’instancabile ispettore Ginko. Monica Bellucci torna a vestire i panni della carismatica Altea, amore di Ginko, mentre a completare il cast di questa ultima avventura troviamo, tra gli altri, Pier Giorgio Bellocchio, nel ruolo del sergente Palmer, Chiara MartegianiMassimiliano Rossi, con Mario SguegliaFrancesco Turbanti, Emanuele LinfattiMichele RagnoAmanda CampanaAndrea ArruMax Gazzè, con la partecipazione di Carolina CrescentiniPaolo Calabresi, Lorenzo Zurzolo e con la partecipazione straordinaria di Barbara Bouchet.

Diabolik – Chi sei? è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti bros., Pier Giorgio Bellocchio in associazione con Astorina e con Bleidwin, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Friuli Venezia Giulia Film Commission e Calabria Film Commission.

Guarda qui il poster:

Perché c’è una pantera nel poster di Diabolik 3? 

Per rispondere a questa domanda è bene sapere un po’ di dettagli sulla storia del 107° volume che, come vi anticipavamo, è uno dei più importanti della saga. Nel fumetto, Diabolik e Ginko si trovano rinchiusi insieme in una cella senza via d’uscita, certi di andare incontro a una morte inevitabile perché nessuno, neppure Eva, è in grado di rintracciarli. Perso per perso, Ginko ne approfitta per soddisfare una curiosità che lo assilla da anni, ponendo al suo nemico di sempre la fatidica domanda che si legge nel titolo.

– Noi stiamo per morire, e questo è il momento della verità. Diabolik, chi sei?

Diabolik inizia a raccontargli che quando era ancora bambino, a seguito di un naufragio, venne trovato, come il Mowgli de Il libro della giungla di Rudyard Kipling, su una barca alla deriva e portato in salvo su un’isola da un gruppo di persone agli ordini di un malavitoso internazionale di nome King, che si circondava di collaboratori specializzati in attività criminali.

Diabolik trascorse i primi ventidue anni della sua vita sull’isola di King girando liberamente per il quartier generale, dimostrando fin da piccolo un’intelligenza prodigiosa, perché tutti gli insegnarono qualcosa. […] Durante l’adolescenza, venne a sapere dell’esistenza nella giungla di una terribile pantera nera chiamata Diabolik, che terrorizzava i pescatori e i membri della banda. Scoprì che il pericoloso animale era l’unico che King non fosse stato in grado di uccidere, arrivando a proibire a chiunque di avvicinarsi alla zona in cui abitualmente viveva. Diabolik tentò di vedere l’animale con i propri occhi, ma venne scoperto da uno scagnozzo di King mentre si addentrava nella zona proibita. Per farlo tacere, il futuro criminale commise il suo primo omicidio, riuscendo a realizzare una messa in scena per fare in modo che quella morte sembrasse un’ennesima opera della pantera. Diabolik riuscì poi a scoprire che il felino usciva solo di notte; approfittò così di un’eclissi per vederlo, rimanendo incantato dall’agilità dei suoi movimenti e delle letali movenze aggraziate. Purtroppo, anche King ebbe la sua stessa idea quella notte e, approfittando dell’eclissi, uccise la pantera per poi imbalsamarla.

Da quel momento, il futuro re del terrore iniziò a provare una profonda avversione per King, e a pianificare il suo piano per ucciderlo e derubarlo.