Dragons, la leggenda dei draghi di Tolkien gratis online (video)

Su ArteTV la miniserie di documentari sulle creature alate più amate dai fan

0
Dragon

Dopo il successo ottenuto da Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, e in attesa della già annunciata seconda stagione (no, non quella dei fratelli Russo), si torna a parlare di Draghi. Un elemento molto presente nell’Universo creato da J.R.R. Tolkien, e al centro della concorrente House of the Dragon, al quale Arte.tv dedica un interessante miniserie disponibile gratis online con interviste a George R.R. Martin e contributi dell’illustratore John Howe (creatore di Smaug nella trasposizione cinematografica de Lo Hobbit),

LEGGI ANCHE: 40 anni di E.T., tutti i segreti della genesi del cult nel doc di Arte.tv

 

Quattro documentari che si inseriscono in una proposta pensata per gli amanti della lettura, che troveranno – come detto gratuitamente – sul sito arte.tv/it (o sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili) approfondimenti, spesso con una prospettiva inedita, su diversi autori e opere letterarie. Un modo per rendere omaggio agli autori più diversi e alle opere che li hanno portati al successo, dal fantasy ai grandi classici.

Dragon - George R.R. Martin

Da Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit al quale è dedicata una miniserie in 4 puntate nella quale il narratore Nicolas Mezzalira e l’illustratore John Howe spiegano il fascino dei draghi, fino a Emily Brontë e al romanzo che l’ha resa immortale, passando per l’autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón e la sua Barcellona, città che fa da scenario alle vicende di tanti suoi personaggi. Arte in italiano ha pensato anche ai lettori più sofisticati: il premio Nobel per la Letteratura 2022 Annie Ernaux, Raymond Radiguet, Boris Vian e François Sagan sono gli altri autori che gli amanti della lettura potranno approfondire attraverso i documentari del canale culturale. 

LEGGI ANCHE: I miti di Hollywood in cinque documentari gratuiti online su ARTE.TV

In Dragons, dedicato alle creature leggendarie più amate dagli appassionati del genere fantasy, si cerca di spiegare il fascino dei draghi. Con Nicolas Mezzalira come narratore, l’illustratore John Howe — che ha creato il mostro Smaug della trilogia cinematografica de Lo Hobbit, tratta dal romanzo di Tolkien — prova a svelare l’arcano passando da La genesi di Smaug a San Giorgio e il Trono di Ferro, Leggende cinesi e Il crepuscolo degli Dei.

Di seguito gli episodi di Dragons: