È morta l’attrice Piera Degli Esposti

Malata da tempo era ricoverata dal 1 giugno all'ospedale Santo Spirito di Roma.

0

Si è spenta a Roma, all’età di 83 anni, l’attrice Piera Degli Esposti. Malata da tempo, era ricoverata dal 1 giugno all’ospedale Santo Spirito di Roma. La notizia della scomparsa è stata data dalla famiglia.

Leggi anche “Piera Degli Esposti, un talento unico in bilico tra astrazione e concretezza

Nata a Bologna il 12 marzo 1938, è stata diretta dai fratelli Taviani, Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller e Giuseppe Tornatore nel cinema, Riccardo Milani e Giacomo Campiotti in tv. Ha ricevuto il David di Donatello nel 2002 per “L’ora di religione” di Marco Bellocchio e nel 2009 per “Il divo” di Paolo  Sorrentino. Molto attiva anche a teatro: negli anni ’60 collabora con maestri come Antonio Calenda, Aldo Trionfo, Giancarlo Cobelli. Esordisce alla regia nei primi anni del 2000 dirigendo Lodoletta di Pietro Mascagni, La notte di un nevrastenico di Nino Rota e La voce umana di Francis Poulenc.

Nel 2010 è diretta da Giovanni Veronesi in Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso e da Marco Filiberti in Il compleanno. Nel 2011 gira a Cagliari I bambini della sua vita diretta da Peter Marcias. Per questa interpretazione vince il Globo d’oro alla miglior attrice. Il 25 novembre 2013, in occasione della presentazione del documentario Tutte le storie di Piera diretto da Peter Marcias al Torino Film Festival, riceve il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera, conferitole dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema.