Dopo Drive-Away Dolls e il recente debutto di Honey Don’t a Cannes, proiettato nella sezione Midnight nell’ultima giornata del festival, Ethan Coen è pronto a completare la sua trilogia queer con un nuovo film che sappiamo già essere intitolato Go, Beavers!. Il progetto è attualmente in fase di sviluppo ed è stato annunciato ufficialmente da Coen in un’intervista a Collider:
“È un film di genere, quello che di solito si chiama ‘man vs. god’, ma qui è ‘woman vs. god’. O anche ‘woman vs. nature’. È tra Walkabout e Un tranquillo weekend di paura, solo che sono tutte donne.”
L’idea di questa trilogia nacque oltre vent’anni fa, quando Coen e sua moglie (e storica montatrice) Tricia Cooke, iniziarono a immaginare storie che reinterpretassero i codici del cinema di genere da una prospettiva definita “una serie di B-movie lesbici”, tra ironia camp, provocazione sessuale e omaggi alla cultura dell’exploitation anni ’70. Come ha raccontato Cooke al New Yorker, l’intento era chiaro: “reclamare il genere cinematografico dallo sguardo maschile eterosessuale”, ribaltandolo con umorismo, sensualità e una dose di anarchia visiva. La trilogia rappresenta un cambio di rotta radicale rispetto ai decenni di cinema d’autore condivisi con il fratello Joel.
Drive-Away Dolls, con Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, ha segnato il debutto solista di Ethan, seguito da Honey Don’t (sempre con Margaret Qualley, stavolta in coppia con Aubrey Plaza). Entrambi i film sono costruiti intorno a personaggi femminili queer, dinamiche sessuali esuberanti e derive pulp, con una vena provocatoria, a tratti surreale, e grande libertà espressiva.
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Nel frattempo, anche Joel Coen è al lavoro sul suo prossimo film in solitaria, che verrà girato quest’estate in Scozia. I due fratelli non collaborano insieme dalla realizzazione dell’antologia The Ballad of Buster Scruggs (2018).