Greta Scarano, regista del corto Feliz Navidad, racconta «i tre giorni più belli della mia vita»

l'attrice presenta al Figari Short Film Fest il suo esordio alla regia in concorso al Festival dei cortometraggi

0
Greta Scarano

Nastro d’Argento come Migliore Attrice non Protagonista e Ciak d’Oro come rivelazione dell’anno nel 2015 per Suburra, la carriera da attrice di Greta Scarano è costellata di successi tanto sul piccolo come sul grande schermo, ma ora è venuto per lei il momento di realizzare il suo sogno di diventare regista. Dopo un passaggio al Tribeca Film Festival, Greta presenta in concorso alla 13esima edizione del Figari International Short Film Fest Feliz Navidad, il primo cortometraggio da lei scritto e diretto.

LEGGI ANCHE: Figari International Short Film Fest, il programma e gli ospiti della 13ª edizione

LEGGI ANCHE: Andrea Arcangeli giurato al Figari Short Film Fest: «ho bisogno di abbracciare tutto quello che il cinema può dare»

Greta Scarano ha da poco terminato le riprese di Nuovo Olimpo, il primo film in cui è diretta da Ferzan Ozpetek, una storia d’amore, di separazione e speranza. Ma questo è anche l’anno del suo debutto alla regia con il corto Feliz Navidad, presentato nella sezione cortometraggi ufficiale di Tribeca a New York e vincitore del Corto d’Argento come miglior esordio alla regia.

Intervistata da CIAK, Greta racconta con entusiasmo di essere una fan di De Niro e che una delle sue soddisfazioni più grandi del passaggio del suo cortometraggio al Tribeca è stata quella di poter stalkerare il suo idolo a pranzo, che tra l’altro, aggiunge con tenerezza, somiglia anche a suo nonno.

Con Feliz Navidad realizza però soprattutto un suo sogno di bambina: essere regista. La bella carriera come attrice non le ha tolto dal cuore il desiderio di dirigere un film tutto suo. “Il nostro lavoro di attori implica essere lo strumento di qualcun altro, ma anche nella recitazione ho sempre cercato il mio modo di raccontare la storia del personaggio che interpretavo”, dice Greta.

Feliz Navidad nasce da un’esperienza familiare e soddisfa una sorta di voyerismo della regista a cui piace molto l’idea di entrare nelle case delle persone. Per intraprendere questa sua nuova esperienza ha chiesto consiglio alle persone con cui ha avuto la fortuna di lavorare negli anni, da Tavarelli a Stefano Mordini. È stata poi così coinvolta dal desiderio di scrivere e dirigere un’opera tutta sua da non sentire affatto il desiderio di recitare nel suo cortometraggio. “Sono felicissima della scelta che ho fatto”, commenta soddisfatta Scarano.

Guarda qui la video intervista a Greta Scarano per Feliz Navidad al Figari Short Film Fest