Ficarra e Picone alle Giornate del Cinema per la Scuola 2023

0

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, in collaborazione con l’I.C. “Giuliana Saladino” di Palermo, su incarico del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, ha organizzato le Giornate del Cinema per la Scuola 2023.

L’iniziativa, iniziata con la pre-apertura il 15 ottobre, consiste in tre giornate rivolte a docenti, dirigenti scolastici ed operatori del settore, nel corso delle quali si tengono masterclass, seminari, laboratori ed anteprime nazionali.

Ieri si è tenuto l’incontro con Ficarra e Picone che hanno parlato dei loro inizi nel mondo dello spettacolo:

Salvatore Ficarra: «Il cinema ormai è anche letteratura, no? Ci sono capolavori straordinari e quindi diciamo che anche questa è una forma di letteratura. Anche noi abbiamo fatto delle giornate di cinema dove si andava in sala a vedere un film. Avevo un professore che era particolarmente appassionato di teatro e teneva un corso il pomeriggio che ho cominciato a frequentare a 15-16 anni»

Valentino Picone: «L’approccio è sempre della massima umiltà. Noi sapevamo fare il teatro, poi siamo passati al cinema e eravamo consapevoli che era uno strumento diverso e da lì ci siamo circondati di persone che prima di noi avevano già fatto il cinema, per cui in maniera molto umile abbiamo iniziato. E’un’arte straordinaria dove si impara sopratutto rubando agli altri»

GUARDA QUI LA VIDEO INTERVISTA