Fondazione Cinema per Roma, le arene gratuite e gli ospiti

Le location dell'estate romana e le proiezioni in programma questa settimana

0
Fondazione Cinema per Roma arena

La Fondazione Cinema per Roma porta il cinema in tutta la Capitale con una serie di arene gratuite organizzate nell’ambito dell’Estate romana: a Santa Maria della Pietà con l’iniziativa “Viva il cinema”, al Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena, alla Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola, e al Teatro India con la rassegna “Luglio sotto un sipario di stelle”. Prosegue, inoltre, nella Piazza del MAXXI, la rassegna cinematografica “Le città invisibili”.

LEGGI ANCHE: Fondazione Cinema per Roma, Marco Bellocchio apre l’Arena di Santa Maria della Pietà

Ventiquattro le proiezioni in programma dal 20 e al 26 luglio, fra gli ospiti ci saranno Marco Bellocchio, Paolo Virzì, Pupi Avati, Silvia Scola, Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis. 

 

Fondazione Cinema per Roma, le arene gratuite e gli ospiti:

 

ARENA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ

La settima arte nelle periferie della Capitale con l’iniziativa “Viva il cinema”: domani, giovedì 20 luglio, Marco Bellocchio inaugura la nuova Arena di Santa Maria della Pietà, mentre il 21 è la volta di Paolo Virzì

Al via giovedì 20 luglio l’Arena di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio), che ospiterà un ciclo di quattordici proiezioni fino al prossimo 3 agosto. Alle ore 21, il programma sarà inaugurato da Il traditore di Marco Bellocchio che incontrerà il pubblico prima della proiezione. Fra i successivi appuntamenti, venerdì 21 luglio Paolo Virzì introdurrà la proiezione de La pazza gioia, uno dei suoi film più applauditi, mentre domenica 23 sarà la volta di Padiglione 25 – Diario degli infermieri scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis che saranno sul palco per presentare la proiezione.

L’Arena di Santa Maria della Pietà, realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma, è promossa da Roma Capitale all’interno della nuova iniziativa “Viva il cinema” che porta la settima arte nelle periferie della città. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

Il programma completo dell’Arena di Santa Maria della Pietà

 

ROMA CINEMA ARENA AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

Dopo il successo ottenuto nel 2022, torna la grande sala cinematografica all’aperto al Parco degli Acquedotti. Fra gli ospiti della settimana ci saranno Silvia Scola e Pupi Avati

Dal 12 al 28 luglio, la Fondazione Cinema per Roma realizza la seconda edizione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti (VII Municipio). Ogni sera, a partire dalle ore 21.15, il programma ospita tre rassegne a ingresso gratuito presentate da registi, autori, attori e critici: la prima riserva uno speciale omaggio alla città di Roma, la seconda propone una serie di capolavori in versione restaurata, la terza celebra il compleanno di grandi personaggi del cinema e di film entrati nella storia della settima arte. Fra gli eventi della settimana, sabato 22 luglio sarà proiettato Una giornata particolare, capolavoro di Ettore Scola: a presentare il film ci sarà Silvia Scola, sceneggiatrice e figlia del grande regista. Nell’ambito della rassegna dedicata alla Capitale, domenica 23 luglio si terrà inoltre La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Fra i film restaurati saranno proiettati Apocalypse Now – Final Cut di Francis Ford Coppola (21 luglio), Thelma & Louise di Ridley Scott (25 luglio) e La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati (26 luglio): il regista incontrerà gli spettatori prima della proiezione. Infine, il ciclo dei film dedicato ai compleanni celebri ospiterà Casino di Martin Scorsese (20 luglio), nell’anno in cui Dante Ferretti, Robert De Niro e Joe Pesci compiono ottant’anni, e Il pianista di Roman Polanski (24 luglio) che ne festeggerà novanta nel mese di agosto.

Roma Cinema Arena è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, ed è curata da Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione, e Paola Malanga, Direttrice Artistica, in accordo con Francesca Via, Direttrice Generale. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Fondazione Musica per Roma e Cinecittà. Il Partner Istituzionale è la Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della cultura. Roma Cinema Arena si svolge in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca di Bologna. Cinecittà News è Media Partner. La rassegna è parte del programma dell’Estate romana 2023. 

Il programma completo di Roma Cinema Arena

 

LUGLIO SOTTO UN SIPARIO DI STELLE AL TEATRO INDIA

L’ultimo weekend dell’Arena ospiterà un omaggio ad Anna Magnani

Fino al 23 luglio, l’area esterna del Teatro India accoglierà un’arena estiva di circa 400 posti, con una rassegna di cinema italiano dal titolo “Luglio sotto un sipario di stelle al Teatro India”. Il programma rende omaggio a tre grandi protagonisti del nostro cinema la cui carriera sul grande schermo è indissolubilmente legata a quella teatrale: Mario Martone, Toni Servillo e Anna Magnani. L’ultimo weekend dell’Arena ospiterà un omaggio ad Anna Magnani. L’attrice premio Oscar® per La rosa tatuata di Daniel Mann, considerata una delle maggiori interpreti della storia del cinema, sviluppa e perfeziona la sua arte proprio attraverso il teatro, fra prosa e rivista. Domani, giovedì 20 luglio alle ore 21, sarà proiettato Roma città aperta di Roberto Rossellini, il giorno successivo sarà la volta di Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, sabato 22 si terrà la proiezione di Roma di Federico Fellini, mentre domenica 23 luglio, il pubblico potrà assistere a Risate di gioia di Mario Monicelli.

Il programma dell’Arena al Teatro India è curato dalla Fondazione Cinema per Roma con la direzione artistica di Paola Malanga e in corealizzazione con Fondazione Teatro di Roma

Il programma completo dell’Arena al Teatro India

 

IL TEATRO ETTORE SCOLA ALLA CASA DEL CINEMA

Prosegue il programma estivo della Casa del Cinema gestita dalla Fondazione Cinema per Roma: ogni giorno, presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese, si terrà una proiezione a ingresso gratuito

Fino al prossimo 27 luglio si terrà la rassegna “Dance Dance Dance” con una selezione di iconici esempi del genere musical e appassionanti storie raccontate attraverso i linguaggi del ballo e del canto: si andrà dallo scatenato Moulin Rouge! con Nicole Kidman ed Ewan McGregor (in programma domani, giovedì 20 luglio alle ore 21) all’evergreen Grease con John Travolta e Olivia Newton John (23 luglio) fino al classico West Side Story (25 luglio), dalla leggendaria Alex/Jennifer Beals di Flashdance (21 luglio) al mitico John Travolta/Tony Manero in La febbre del sabato sera (22 luglio).

Il programma di luglio della Casa del Cinema

 

“LE CITTÀ INVISIBILI” AL MAXXI

In arrivo Blade Runner – Final Cut, terzo film della rassegna che celebra uno dei più famosi romanzi di Italo Calvino

Fino a giovedì 27 luglio, la piazza del MAXXI ospiterà, a ingresso gratuito, la rassegna cinematografica “Le città invisibili”: nel centenario della nascita di Italo Calvino, la rassegna intende celebrare uno dei romanzi più famosi del grande scrittore con una serie di film che si interrogano sull’universo urbano, trasfigurando la realtà senza porre alcun limite all’immaginazione. Domani, giovedì 20 luglio alle ore 21, si terrà Blade Runner – Final Cut, capolavoro di Ridley Scott liberamente ispirato al romanzo Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick.

L’iniziativa è realizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI in collaborazione con Alice nella città nell’ambito di Estate al MAXXI 2023.

Il programma completo de “Le città invisibili”