Fondazione Cinema per Roma: Pupi Avati, Maria Grazia Cucinotta e Valentina Lodovini incontrano il pubblico

Il programma delle arene curate dalla Fondazione Cinema per Roma in tutta la Capitale da Santa Maria della Pietà, al Parco degli Acquedotti alla Casa del Cinem

0

La Fondazione Cinema per Roma porta il cinema in tutta la Capitale con una serie di arene organizzate nell’ambito dell’Estate romana: a Santa Maria della Pietà con l’iniziativa “Viva il cinema”, al Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena, alla Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Prosegue, inoltre, nella Piazza del MAXXI, la rassegna cinematografica “Le città invisibili”. Ventidue le proiezioni in programma dal 26 luglio al 3 agosto, fra gli ospiti ci saranno Pupi Avati, Maria Grazia Cucinotta, Valentina Lodovini, Emiliano Morreale.  

ARENA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ

La settima arte nelle periferie della Capitale con l’iniziativa “Viva il cinema”: stasera, mercoledì 26 luglio alle ore 21, Valentina Lodovini incontrerà il pubblico prima della proiezione de Lo squalo, mentre lunedì 31 Maria Grazia Cucinotta presenterà Il postino

L’Arena di Santa Maria della Pietà ospiterà un ciclo di proiezioni fino al prossimo 3 agosto. Stasera, mercoledì 26 luglio alle ore 21 si terrà Lo squalo, uno dei maggiori successi di Steven Spielberg, introdotto agli spettatori da Valentina Lodovini. Lunedì 31 luglio alle ore 21, Maria Grazia Cucinotta sarà protagonista di un incontro con il pubblico prima della proiezione de Il postino di Michael Radford, il film che le ha dato fama internazionale accanto a Massimo Troisi.

L’Arena è realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma, e promossa da Roma Capitale all’interno della nuova iniziativa “Viva il cinema” che porta la settima arte nelle periferie della città. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

Il programma completo dell’Arena di Santa Maria della Pietà 

 

ROMA CINEMA ARENA AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

Gli ultimi appuntamenti in programma nella grande sala cinematografica all’aperto al Parco degli Acquedotti

Fino al 28 luglio, la Fondazione Cinema per Roma realizza la seconda edizione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti (VII Municipio). Ogni sera, a partire dalle ore 21.15, il programma ospita una serie di film a ingresso gratuito presentati da registi, autori, attori e critici.

Domani, giovedì 27 luglio, il docente e critico cinematografico Emiliano Morreale introdurrà Palombella rossa di Nanni Moretti che ad agosto compirà settanta anni. L’indimenticabile film è forse la sintesi definitiva del cosiddetto “morettismo”: la sospensione tra sogno e autobiografia, le battute folgoranti, il temperamento mercuriale e nevrotico, la perdita delle illusioni che si scontra con la saldezza degli ideali.

Roma Cinema Arena si chiuderà venerdì 28 luglio con Roma di Federico Fellini che dipinge un ritratto immortale della Capitale in pieno fascismo: nel finale, il film ospita un cameo di Anna Magnani, scomparsa cinquant’anni fa, nella sua ultima apparizione cinematografica.

Roma Cinema Arena è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, ed è curata da Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione, e Paola Malanga, Direttrice Artistica, in accordo con Francesca Via, Direttrice Generale. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Fondazione Musica per Roma e Cinecittà. Il Partner Istituzionale è la Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della cultura. Roma Cinema Arena si svolge in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca di Bologna. Cinecittà News è Media Partner. La rassegna è parte del programma dell’Estate romana 2023. 

Il programma completo di Roma Cinema Arena

 

IL TEATRO ETTORE SCOLA ALLA CASA DEL CINEMA

Prosegue il programma estivo della Casa del Cinema gestita dalla Fondazione Cinema per Roma: ogni giorno, presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese, si terrà una proiezione a ingresso gratuito

Ultimi due appuntamenti con il ciclo “Dance Dance Dance”: in programma, oggi mercoledì 26 luglio alle ore 21, Ammore e malavita dei Manetti Bros, mentre domani, giovedì 27, sarà la volta di Ginger e Fred di Federico Fellini, protagonisti due straordinari interpreti come Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. La programmazione ospiterà poi la rassegna “Viva la coppia”, nove pellicole che vedranno duettare sul grande schermo alcune delle coppie più irresistibili del grande schermo: la serie sarà inaugurata da The Blues Brothers (28 luglio) con John Belushi e Dan Aykroyd, per proseguire con Polvere di stelle (29 luglio), protagonisti Monica Vitti e Alberto Sordi, e L’ora legale (30 luglio), diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Nei successivi appuntamenti il pubblico potrà riscoprire il genio di Jack Lemmon e Walter Matthau in Prima pagina (31 luglio), di Massimo Troisi e Roberto Benigni in Non ci resta che piangere (1° agosto), di Marilyn Monroe e Jane Russell ne Gli uomini preferiscono le bionde (2 agosto) e di Spencer Tracy e Sidney Poitier in Indovina chi viene a cena (3 agosto). 

Il programma di luglio della Casa del Cinema

 

“LE CITTÀ INVISIBILI” AL MAXXI

In programma Manhattan di Woody Allen, film di chiusura della rassegna che celebra uno dei più famosi romanzi di Italo Calvino

Giovedì 27 luglio, la piazza del MAXXI ospiterà, a ingresso gratuito, l’ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica “Le città invisibili”: nel centenario della nascita di Italo Calvino, la rassegna intende celebrare uno dei romanzi più famosi del grande scrittore con una serie di film che si interrogano sull’universo urbano moderno e contemporaneo. Alle ore 21 si terrà Manhattan di Woody Allen: sullo sfondo di una New York in bianco e nero dallo straordinario fascino visivo, il cineasta firma una delle opere chiave della sua filmografia, una storia di amori fragili che vede protagonisti Isaac e Mary (Diane Keaton), riuscendo a fondere, in maniera unica, la vena drammatico-pessimistica con la classica ironia che attraversa tutta la sua produzione.

L’iniziativa è realizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI in collaborazione con Alice nella città nell’ambito di Estate al MAXXI 2023.

Il programma completo de “Le città invisibili”