Roma Cinema Arena, film e ospiti al Parco degli Acquedotti di Roma

0
Roma Cinema Arena

Dal 19 luglio al 4 agosto, la Fondazione Cinema per Roma realizzerà Roma Cinema Arena, una rassegna giornaliera di capolavori in versione restaurata, presentati ogni sera dagli ospiti previsti. Una grande sala cinematografica di circa mille posti  all’aperto, situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti nel quartiere Appio Claudio, scenografia di memorabili film come La dolce vita di Federico Fellini e La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Tutte le sere, a partire dalle ore 21.15, con due proiezioni previste per il sabato (ore 21 e ore 23), ogni film sarà presentato al pubblico da registi e attori, da Giuseppe Tornatore e Nanni Moretti a Gianni Amelio, Dario Argento, Anna Foglietta, Gianfranco Rosi, Enrico Vanzina, Riccardo Scamarcio, i Manetti Bros., Francesco Munzi ed Emanuele Salce. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

LEGGI ANCHE: Fondazione Cinema per Roma, il programma di una Festa lunga 365 giorni l’anno

Dichiarano Gian Luca Farinelli e Paola Malanga: “Roma è, nel mondo, come Los Angeles, New York, Parigi, Londra una delle più iconiche città del cinema. I suoi luoghi, i suoi cittadini sono stati celebrati dal cinema italiano con opere che, attraverso i decenni, continuano a sorprenderci. La Festa del Cinema di Roma vuole, con questa rassegna al Parco degli Acquedotti, rimarcare uno dei luoghi che Fellini, Pasolini, Sorrentino hanno iscritto nell’immaginario collettivo, in un quartiere dove hanno casa due istituzioni cinematografiche di primaria grandezza, come Cinecittà e il Centro Sperimentale e rinnovare il patto con gli spettatori, che dopo i due anni di pandemia hanno smarrito il piacere di ritrovarsi assieme davanti a un grande schermo. Per vedere cosa? I film che hanno nutrito generazioni di appassionati, che hanno raccontato con lucidità il nostro Paese, che ci hanno fatto sentire parte di una comunità; ad arricchire il programma alcuni film internazionali che non smetteremmo mai di vedere per la prima volta o rivedere e, inoltre, due serate cinematografiche del performer Antonio Rezza e, il 4 agosto, a dieci anni dalla morte, il ricordo, con Gianfranco Rosi, di Renato Nicolini. Il 2022 è l’anno di tanti centenari importanti e ne celebreremo alcuni al Parco degli Acquedotti, con gli esordi folgoranti di Pasolini, con gli omaggi a Salce e Francesco Rosi, con l’apertura dell’Arena che vuole essere un omaggio ai due mostri del cinema italiano Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, nel film in cui dimostrano una capacità attoriale vertiginosa. E se ancora non siete convinti, il sabato vi proponiamo anche il doppio programma! Ogni film sarà presentato nella versione originale e restaurata e sarà introdotto da un ospite d’eccezione, perché ogni serata non sia una qualsiasi, ma sia un significativo avvicinamento alla grande Festa del cinema che stiamo preparando, dal 13 al 23 ottobre. Vi aspettiamo!”.

LEGGI ANCHE: Il cinema a Roma si prepara ad una partita cruciale

Nel programma che segue, anche due appuntamenti dedicati al cinema e al teatro di Flavia Mastrella e Antonio Rezza e un omaggio a Renato Nicolini, padre dell’Estate Romana

Roma Cinema Arena è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma ed è curata da Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione, con Paola Malanga, Direttrice Artistica della Fondazione e della Festa del Cinema, in accordo con Francesca Via, Direttrice Generale. La manifestazione si svolgerà grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Cinecittà S.p.A in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca di Bologna. La rassegna è parte del programma dell’Estate romana 2022.

Nella pagina a seguire il programma giornaliero di Roma Cinema Arena >>>