Forward, aperte le iscrizioni al lab della Trentino Film Commission

0
forward

Rimarranno aperte fino al 18 marzo le iscrizioni per la sesta edizione di Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori e produttrici italiani emergenti, promosso da Trentino Film Commission, in collaborazione con Trento Film Festival, Re-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo.

I cinque giorni di workshop si terranno in presenza a Trento da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio, in concomitanza con il 72° Trento Film Festival.

Durante il corso, i 12 partecipanti selezionati potranno consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo attraverso focus e sessioni plenarie, con la docenza delle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti) ed Erica Barbiani (Videomante).

Quest’ultima sottolinea l’importanza di Forward, una grande opportunità offerta agli aspiranti produttori.

“Il viaggio del produttore creativo può essere faticoso e solitario e le competenze richieste sono tante, diverse, in continuo cambiamento. Con Forward è possibile ottenere degli strumenti utili a rendere il percorso meno complicato, ma anche più piacevole e condivisibile”.

Le fa eco Nadia Trevisan.Forward

“Forward è un’occasione di confronto tra pari e, al contempo, una possibilità di crescita all’interno di un gruppo di lavoro che affronta dubbi e problematiche simili”.

Nel corso del laboratorio formativo si toccheranno tutti i temi relativi alla figura del produttore nella fase di sviluppo di molteplici progetti, il suo apporto creativo, i ruoli del team di lavoro, l’individuazione delle storie, il rapporto tra produttore e finanziatori, la coproduzione, il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario, le strategie di finanziamento.

Il laboratorio prevede anche tre masterclass che si concentreranno su contratti e diritti d’autore, sul mondo degli eventi industry e dei co-production forum, sul ruolo delle film commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione.

In programma anche un approfondimento sulla produzione sostenibile e la certificazione Green Film. Le masterclass saranno tenute da esperti esterni.

Questa esperienza di formazione e confronto, tra le poche del genere proposte in Italia, permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.

Inoltre, Forward ha favorito negli anni la nascita di una rete umana e professionale.

Per iscriversi sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:30 di lunedì 18 marzo attraverso l’apposito form online sul sito di Trentino Film Commission www.trentinofilmcommission.it/it/forward/.

NOTE BIOGRAFICHE DOCENTI

Nadia Trevisan   

Nadia Trevisan è presidente e co-fondatrice con Alberto Fasulo di Nefertiti Film.

Ha maturato una ricca esperienza nel campo della co-produzione internazionale e sviluppato una rete di solidi contatti in tutta Europa.

Nel 2023 ha coprodotto Heartless per la regia di Nara Normande & Tião in concorso a Orizzonti, 80° Venezia Film Festival.

Nel 2021 ha prodotto Piccolo Corpo di Laura Samani, in concorso a Semaine de la Critique-Cannes. Il film è stato presentato in oltre 100 festival internazionali, è stato candidato ai Nastri D’Argento ed è vincitore del David di Donatello 2022 per il miglior esordio alla regia e dell’EUROPEAN DISCOVERY 2022 – Prix FIPRESCI; Piccolo Corpo è stato distribuito in Italia e all’estero.

LEGGI ANCHE: Porretta Cinema: premio Petri a Piccolo corpo

Lo stesso anno, Nadia ha coprodotto il documentario Brotherhood, di Francesco Montagner, vincitore del Pardo d’Oro Cineasti del Presente al 74° Locarno Film Festival 2021. Brotherhood ha avuto la sua première italiana ad Alice nella Città ed è stato distribuito nelle sale italiane da aprile 2022.

In precedenza, Nadia ha prodotto Menocchio (71° Locarno Film Festival – Concorso Internazionale), Genitori (68° Locarno FF- Fuori Concorso), TIR (Marc’Aurelio d’Oro alla VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma) tutti del regista Alberto Fasulo; History of Love (53° Karlovy Vary International Film Festival – menzione speciale per meriti artistici) della regista slovena Sonja Prosenc, film scelto a rappresentare la Slovenia ai Premi Oscar 2020.

Nadia è stata selezionata a Cannes 2019 come rappresentante per l’Italia a Producers on the Move. Ha partecipato a Cannes Producers Network ed è un membro di EAVE, EFA e EWA.

Erica Barbiani  

Erica Barbiani è produttrice cinematografica, autrice, story-editor.

Dopo il dottorato in sociologia fonda nel 2004 Videomante, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari di creazione per il mercato audiovisivo internazionale. Tra i documentari prodotti “The Special Need” di Carlo Zoratti, proiettato in anteprima al Festival di Locarno, vincitore al SXSW di Austin, Doc Leipzig, Zagreb DOX e selezionato a più di sessanta festival internazionali; “The Good Life“, la prima regia dello scrittore Niccolò Ammaniti, distribuito da Feltrinelli; e, con Lucia Candelpergher, “La Villa“, di Claudia Brignone, realizzato in co-produzione con RAI Cinema e proiettato in anteprima alla Mostra del Cinema di Roma. Tra le produzioni attualmente in corso, “Wishing on a star”, documentario del regista slovacco Peter Kerekes di cui Erica è co-autrice, realizzato in co-produzione con Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e Taiwan, e “Fiume o Morte!”, documentario del regista croato Igor Bezinović in co-produzione con Croazia e Slovenia. Erica collabora con il Torino Film Lab in qualità di pre-selezionatrice per il programma ScriptLab ed è una degli editorial consultant di First Cut Lab.