Frammenti di un percorso amoroso, sarà presentato alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori

30 anni di amori filmati da Chloè Barreau

0
Frammenti di un percorso amoroso

Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau sarà presentato alle Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo. Il film è una produzione Groenlandia, prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano, distribuito da I Wonder Pictures.

LEGGI ANCHE: Giornate degli Autori: il programma della ventesima edizione

Da oltre 30 anni, tra Parigi e Roma, Chloé Barreau ha filmato i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: filmando, fotografando, scrivendo. Ma cosa ricordano i suoi ex? Qual è la loro versione dei fatti? Frammenti di un percorso amoroso ricostruisce la vita di una donna, la regista, basandosi esclusivamente sulle interviste delle persone che l’hanno amata: Sébastien, Jeanne, Laurent, Ariane, Rebecca, Anne, Jean-Philippe, Anna, Bianca, Marina, Marco, Caroline… Testimonianze intime e materiali privati si mischiano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso.

Pochi documentari parlano d’amore – spiega la regista – Eppure, si tratta di una parte importante delle nostre vite reali, nonché́ di una tematica centrale del cinema. Questo film vuole essere un invito a esaminare il proprio passato sentimentale, innescando una riflessione sulla memoria, le sue difficoltà, le sue ispirazioni. Sul modo in cui il nostro percorso ci forma, sui diversi amanti che siamo, di volta in volta.  Ciò che è finito è ciò che resta, quando l’amore non c’è più”.

Chloé Barreau

Chloé Barreau è nata da una storia d’amore fuori dal comune: quella di un prete-operaio e di un’infermiera, il cui matrimonio fece scandalo nella Francia degli anni ‘70. Ha raccontato questa storia nel suo primo film, La colpa di mio padre, premiato al Biografilm Festival. Laureata in Lettere Moderne alla Sorbonne di Parigi, ha scritto e diretto cortometraggi (Acqua Passata con Riccardo Scamarcio), Speciali TV (Anna M. con Anna Mouglalis), docuerie (Blue Is The Colour, Raindance Festival) prima di raggiungere Fox Channels Italy come Creative Producer. Per 15 anni ha lavorato con prestigiosi brand (National Geographic, History Channel), ma anche a progetti documentari più̀ personali: Stardust Memories (Carboluce, 2008 / Radio Rai 3, 2020), Malafemmina (Storytel, 2021).