Fremantle finalizza l’acquisizione di Asacha Media, che comprende anche Picomedia e Stand by Me

0

Fremantle ha finalizzato l’acquisizione di Asacha Media, gruppo europeo leader nella produzione di contenuti d’intrattenimento, documentari, serie tv e film. L’accordo è sottoscritto con Oaktree Capital Management L.P (“Oaktree”), socio fondatore, amministratore e manager dei fondi di Asacha Media.

Asacha possiede otto società di produzione in Italia, Francia, e Regno Unito che operano con successo nella produzione scripted, unscripted e cinema. Tra queste le italiane Picomedia e Stand By Me, che negli ultimi anni hanno firmato serie e programmi di successo, tra i quali – targati Picomedia – la serie cult Mare Fuori, e film di successo come Nostalgia di Mario Martone, La scuola cattolica di Stefano Mordini, Nowhere Special di Uberto Pasolini e Venuto al Mondo di Sergio Castellitto. E, i successi, Una pezza di LundiniÈ sempre mezzogiorno, Nuovi eroi, 16 anni incinta, Una giornata particolare targati Stand By Me.

Le altre società della famiglia Asacha Media nel mondo sono le francesi Kabo Family, Mintee e Srab Films; e le inglesi Arrow Media, Red Planet Pictures e Wag.

L’acquisizione del gruppo Asacha Media è stata fortemente voluta e guidata da Andrea Scrosati, Group COO, e Continental Europe CEO di Fremantle, e sottolinea il piano strategico di Fremantle di continuare ad investire e sviluppare società di produzione coinvolgendo talenti creativi da tutto il mondo. Con sede a Parigi, Francia, il gruppo Asacha Media continuerà ad essere gestito dal Co-Founder e Group CEO Gaspard De Chavagnac, che riporterà ad Andrea Scrosati, con il supporto di Marina Williams in qualità di Chief Content Officer. Stand By Me e Picomedia continueranno ad operare in autonomia nell’ambito del brand Asacha e a riportare a Gaspard De Chavegnac.

Le altre società del gruppo Fremantle in Italia non saranno interessate dall’accordo e continueranno a operare come oggi.

Tra i titoli di maggior successo di critica e pubblico prodotti dalle società del gruppo Asacha Media – oltre a quelli già citati – ricordiamo: Death in Paradise e Beyond Paradise  TV (Red Planet Pictures, BBC1), Saint Omer (Film, Srab Films), Cimetiere Indien (Mintee Studio, Canal Plus France), Scènes de Ménages (Kabo), Don’t Pick up the Phone (Wag, Co pro Netflix/ Paramount), Instagram’s Worst Con Artist (Wag, ITVX), See no Evil (Arrow Media/Discovery ID), Magic of Disney ‘s Animal Kingdom (Arrow Media/ Disney+/ Nat Geo)

Andrea Scrosati, Group COO e CEO Continental Europe, Fremantle ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere Asacha, le sue labels, i suoi produttori e i suoi talenti nella famiglia Fremantle. In seguito alla finalizzazione dell’acquisizione non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Gaspard, Marina, e tutti i leader delle loro società. Da Italiano sono particolarmente contento di lavorare con Simona Ercolani e con Roberto Sessa, e con tutti i team di Stand By Me e di Picomedia. Quello che entrambi hanno realizzato in questi anni è davvero straordinario e assieme continueremo ad investire nei talenti creativi del nostro paese.”

Gaspard De Chavagnac, Co-Founder e Group CEO Asacha Media, ha dichiarato: “Sono entusiasta di questo accordo con Fremantle che apre una nuova fase del percorso di Asacha come parte di uno dei gruppi leader a livello mondiale nella produzione televisiva e cinematografica. Noi tutti siamo molto contenti di iniziare a lavorare a stretto contatto con Andrea Scrosati e con tutto il team di Fremantle per far crescere le nostre labels e le nostre IP”.