Friends, la Cina censura tutti i riferimenti LGBTQ

Soppressa anche la protesta dei fan che si sono accorti delle modifiche

0

Non è passata inosservata l’ennesima censura proveniente dalla governo cinese, che questa volta ha deciso di mettere mano su alcuni episodi della fortunata sit-com Friends.

Come riporta Reuters, diversi siti di streaming cinesi, tra cui Tencent, Baidu’s IQiyi Inc, Alibaba’s Youku e Bilibili, hanno riproposto nei loro cataloghi la prima stagione di Friends a distanza di anni dalla prima pubblicazione. Un’aggiunta che ha reso contenti i milioni di fan cinesi, fino a quando i più navigati non si sono accorti di alcuni importanti cambiamenti. Tutti i riferimenti e le apparizioni di personaggi LGBTQ sono stati eliminati. Le conversazioni ad esempio sulla ex moglie di Ross (David Schwimmer), Carol (Anita Barone), che divorzia da lui dopo aver fatto coming out, sono state rimosse fin dal primo episodio della serie, così come le successive scene che presentavano il personaggio in carne e ossa.

LEGGI ANCHE: Jennifer Aniston ricorda James Michael Tyler: “Friends non sarebbe stato lo stesso senza di lui”

Gli streamer hanno anche rimosso una scena in cui Chandler (Matthew Perry) e Joey (Matt LeBlanc) si danno un bacio la notte di Capodanno e hanno modificato un dialogo in cui, sempre Joey, suggerisce di andare in uno strip club. Vietata anche la battuta sugli “orgasmi multipli” delle donne, stravolta con un generico “fanno infiniti pettegolezzi”.

Anche la protesta dei fan tramite i social media, tra cui il rinomato Weibo, è stata limitata. L’hashtag #Friendshasbeencensored è stato reso nullo e attualmente non produce risultati.

Come molti ricorderanno, Friends era già finito nel mirino della censura cinese lo scorso anno con l’uscita dell’episodio sulla reunion, dal quale erano stati eliminati i segmenti in cui apparivano la boy band sudcoreana BTS, Lady Gaga e Justin Bieber