Giornate professionali di Cinema, a Sorrento Alessandro Siani e Sydney Sibilia per 01 Distribution

Presentato il listino della 01

0

Vedo l’entusiasmo di ritornare in sala. Quando se la prendono con gli esercenti perché i cinema sono scomodi sono stupidaggini. La gente il film buono se lo va a vedere pure appeso al lampadario. Io ho visto Rocky 3 in un cinema a Fuorigrotta con le sedie che si chiudevano. Mi sono alzato da lì scassato più di Rocky, ma quel film mi è rimasto dentro. Portiamo al cinema i film belli. Ci dobbiamo provare”. Alessandro Siani è arrivato alle Giornate professionali di cinema di Sorrento per presentare agli esercenti in anteprima Tramite amicizia, la sua ultima commedia da regista e protagonista che arriverà nelle sale il 14 febbraio con 01 Distribution.

LEGGI ANCHE: Giornate professionali di cinema di Sorrento: Genovese, Martone, Ficarra e Picone nel listino Medusa 2023

Il film racconta la storia di Lorenzo, titolare di un’agenzia che offre amici a noleggio a chiunque ne abbia bisogno. Quando però sarà il proprietario dell’azienda di dolciumi dove lavorano i suoi zii ad aver bisogno di un amico, tutto si scompiglierà e la vita di Lorenzo cambierà definitivamente. Nel cast Max Tortora, Matilde Gioli e Maria Di Biase.

Ho fatto film su felicità, miracoli, ricchezza e povertà. Questo film parte da una riflessione, dal fatto che la gente sta troppo con il telefonino in mano. Ci dobbiamo guardare un po’ negli occhi. Oggi si fa tutto anche tramite amicizia, ossia senza meritocrazia. Guardiamoci dentro e chiediamoci di quante persone ci possiamo fidare veramente”, ha raccontato ancora alla platea Siani.

Oltre al regista napoletano, è approdato a Sorrento anche Sydney Sibilia per mostrare alcune sequenze di Mixed By Erry con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Fabrizio Gifuni e Francesco Di Leva.

Questo è il mio film più personale, che nasce dal mio rapporto con la musica quando ero piccolo – ha raccontato il regista – Dove vivevo io, a Salerno, non c’era un negozio di dischi e io li andavo a comprare a una bancarella dove potevi scegliere il falso o il falso originale, ossia Mixed By Erri, la prima etichetta discografica italiana. Scavando, ho scoperto una storia bellissima che ho deciso di raccontare“.

La storia è quella di Enrico “Erry” Frattasio, giovane campano che negli anni Ottanta ebbe l’intuizione di trasformare i mixtape che faceva per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.
Tutto il “listino luminoso” di 01 è stato svelato alle Giornate, dopo le anticipazioni date dall’ad di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, all’ultimo Torino Film Festival. Tra i titoli italiani e internazionali più attesi The Fabelmans di Steven Spielberg, Il Ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, La conversione di Marco Bellocchio e Killer of the Flower Moon di Martin Scorsese.