Girasoli, iniziate a Roma le riprese del film di Catrinel Marlon

“Ho deciso di raccontare questa storia, perché mi ha toccato da vicino”, Catrinel Marlon debutta alla regia

0
Girasoli

Sono iniziate a Roma le riprese del film Girasoli, opera che vede il debutto dietro la macchina da presa dell’attrice Catrinel Marlon. Il film è stato scritto dalla stessa Marlon con l’aiuto di Francesca Nozzolillo e Heidrun Schleef. Una storia che la regista ha deciso di raccontare, “perché l’ha toccata nel profondo”, come afferma in una sua dichiarazione.

La pellicola, ispirata ad una storia vera ambientata negli anni ’60, tratta le vicende di due ragazze costrette a vivere il loro amore tra le insidiose mura di un ospedale psichiatrico, che molto spesso ricorda più una prigione.

Marlon con questo film vuole ricordare al pubblico “come i manicomi furono luoghi tremendi di sofferenza e reclusione, ma anche di come tra centinaia di vite spezzate e dimenticate, possa nascere una bellissima storia d’amore”.

Nei panni dei protagonisti, Gaia Girace, Mariarosaria Mingione, Monica Guerritore, Pietro Ragusa e Rodica Lazar. Il cast tecnico vede Fabio Zamarion alla direzione della fotografia, Tonino Zera alla scenografia, Nicoletta Ercole ai costumi, Massimo Quaglia al montaggio e alle musiche il cantautore Cesare Cremonini.

Un film prodotto da Massimiliano Di Lodovico per Masi Film con Joseph Rouschop per Gapbuster, Cristian Mungiu per Mobra Film e Lumina MGR, Girasoli è una co-produzione Italia, Belgio, Romania e verrà distribuita da Europictures.

Una giovinezza tormentata, ma anche una vita segnata da molti cambiamenti, è quella di Catrinel Marlon, che si era già messa a nudo nel suo libro autobiografico, pubblicato nel 2021, “Non avevo gli occhi azzurri”.

Catrinel Marion

Cresciuta in Romania sotto la dittatura di Ceausescu, diventa presto una promessa dell’atletica leggera, seguendo le orme del padre, campione rumeno dei 400 metri ostacoli. All’età di 16 anni la sua carriera prende una strada diversa, perché viene scoperta da un agente di moda, che la porterà a diventare una modella internazionale e a viaggiare tra Italia, Parigi e New York. Nel 2011 inizia la sua carriera da attrice e negli anni successivi riesce a guadagnarsi importanti ruoli da protagonista, come nel cortometraggio presentato a Cannes, L’errore diretto da Brando De Sica, opera che si aggiudica il Nastro d’argento. Recita anche in importanti serie TV, come L’ispettore Coliandro e nel 2019 torna a Cannes come protagonista di La Gomera – L’isola dei fischi con Porumboiu alla regia.

L’anno successivo recita anche nel film Tutti per 1 – 1 per tutti di Veronesi, è però quest’anno che la porterà ad aggiungere un nuovo tassello alla sua lunga e variegata carriera, dove l’attrice si sta cimentando alla regia di questo nuovo e toccante film, Girasoli.