Helen Mirren interpreterà Patricia Highsmith nel thriller Switzerland

Anton Corbijn dirigerà il film ispirato ad uno dei romanzi di Hightsmith

0
Helen Mirren, Patricia Hightsmith

Lei, Patricia Highsmith (1921 – 1995), è stata una delle scrittrici statunitensi noir più nota la mondo. Il premio oscar Helen Mirren interpreterà la celebre autrice in Switzerland, nuovo film del regista olandese Anton Corbijn (Control, 2007; The American, 2010; La spia – A Most Wanted Man, 2014), la cui trama rispecchierà quella di uno dei romanzi su Tom Ripley per i quali Highsmith è più famosa.

Dai suoi thriller psicologici sono stati tratti più di 24 adattamenti cinematografici, tra cui L’altro uomo (1951) di Alfred Hitchcock, Patricia Highsmith è – tra le altre cose – la creatrice del personaggio di Tom Ripley. Amorale, truffatore, assassino, protagonista di cinque romanzi dell’autrice, Ripley è stato portato più volte sugli schermi del cinema da famosi registi come René Clément (Delitto in pieno sole), Anthony Minghella (Il talento di Mr. Ripley), Wim Wenders (L’amico americano) e Liliana Cavani (Il gioco di Ripley).

Switzerland, la trama

In Switzerland Mirren vestirà i panni di Hightsmith in quella parte della sua vita più tarda, appartata e lontana dai riflettori, nelle Alpi svizzere quando Edward, un giovane agente letterario viene inviato da lei dalla casa editrice della scrittrice per convincerla a scrivere un ultimo romanzo della popolare serie di Ripley (che include il classico “Il talento di Mister Ripley”). Highsmith usa la sua macabra immaginazione per spaventare Edward, ma, prima che se ne accorgano, inizia una collaborazione che rende il mondo che hanno costruito indistinguibile dal loro.

I produttori del film sono Gaby Tana (Philomena), Troy Lum (The Water Diviner) e Andrew Mason (The Water Diviner) per Brouhaha Entertainment e Jim Robison e Kurt Martin per Lunar Pictures. Le riprese dovrebbero svolgersi quest’anno in Europa con ulteriori casting in corso.

La sceneggiatura è della drammaturga, sceneggiatrice e scrittrice di Melbourne Joanna Murray-Smith, tratta dalla sua opera omonima. Il film segnerà il primo lungometraggio narrativo per Corbijn dal biopic Life del 2015, con Robert Pattinson.

Patricia Hightsmith

Soprannominata la “poetessa dell’apprensione”, la scrittrice americana Highsmith è meglio conosciuta per i suoi thriller psicologici tra cui i romanzi di Ripley, “Sconosciuti in treno” e “Carol”, da cui l’omonimo film con Cate Blanchett. Il suo lavoro è stato adattato decine di volte per lo schermo. La vita personale senza compromessi della scrittrice è stata anche oggetto di molte cronache, dai suoi spensierati anni ’20 e le relazioni lesbiche, al successo letterario e il rancore della vita successiva.

Helen Mirren

La star di The Queen, Mirren, uscirà dallo spin-off di Yellowstsone, 1923, e sarà presto vista in Barbie, Fast X e nel film biografico Golda, che sarà presentato al prossimo Festival di Berlino.

Anton Corbijn

Il regista olandese Corbijn è il direttore il creativo dietro la produzione visiva degli U2 e dei Depeche Mode ed è ben noto per il suo lavoro con i Coldplay, i Nirvana e Bryan Adams.

I produttori hanno detto a Deadline: “Siamo rimasti molto colpiti dalla brillante sceneggiatura di Joanna e quando l’abbiamo condivisa con Anton Corbijn, lui si è subito emozionato e ha condiviso il nostro entusiasmo per questo thriller incentrato sui personaggi. Anton ha un occhio così meraviglioso e tutti i suoi film hanno potenti interpretazioni centrali, il che lo rende perfetto per Switzerland, una storia che ha al centro un emozionante combattimento tra due personaggi meravigliosamente disegnati. Siamo così entusiasti di avere la formidabile Helen Mirren nei panni di Patricia Highsmith: sarà perfetta per impersonare la freddezza di Highsmith e la sua miscela di mostruosità e vulnerabilità”.

Il CEO di FilmNation Entertainment, Glen Basner, ha aggiunto: “Patricia Highsmith e Tom Ripley sono oro al botteghino. Siamo entusiasti di lavorare di nuovo con il fantastico Anton Corbjin e i nostri amici della Brouhaha in questo film intelligente, emozionante e seducente. Il pubblico adorerà vedere Helen Mirren dare vita a Highsmith”.