Holy Spider è il film candidato dalla Danimarca agli Oscar

Il thriller ispirato ad una storia vera, ambientato in Iran è stato presentato a Cannes 2022

0
Zar Amir Ebrahimi, Holy Spider

Sarà il thriller di Ali Abbasi ambientato in Iran, Holy Spider, a concorrere per la Danimarca alle candidature agli Oscar 2023 come miglior film internazionale. Holy Spider è ispirato al vero caso criminale di un killer seriale deciso a “ripulire” le strade dalle prostitute.

Il film è ispirato alla storia vera di un serial killer che tra il 2000 e il 2001 uccise diverse prostitute per le strade di Mashhad, la città più santa dell’Iran. Quando i suoi crimini vennero alla luce, alcuni membri dell’estrema destra religiosa iraniana difesero i suoi atti come tentativo di epurare la città dal peccato.

LEGGI ANCHE: Holy Spider, a Cannes 2022 la storia vera del killer iraniano (recensione)

Holy Spider segue il caso attraverso gli occhi di una giornalista, interpretata da Zar Amir Ebrahimi, che scende nell’oscuro mondo sotterraneo di Mashhad per indagare sugli omicidi.

Presentato in anteprima al Festival di Cannes di quest’anno, Ebrahimi ha vinto il premio come migliore attrice per questo film. In Iran, tuttavia, il film è stato ostacolato dai difensori della linea di governo del Paese, il Ministero della Cultura ha definito Holy Spider “falso, odioso e disgustoso”.

Visto il momento di grande fermento nazionale in Iran, scosso dalle proteste delle donne che, dopo la morte di Mahsa Amini, rivendicano i propri diritti e la propria libertà, Holy Spider potrebbe risultare un ottimo candidato da sostenere nella corsa ai premi.

LEGGI ANCHE: Il regista iraniano Asghar Farhadi: «Sono orgoglioso delle donne del mio Paese»

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences annuncerà i 15 candidati all’Oscar internazionale del 2023 il prossimo 21 dicembre. La rosa finale dei cinque candidati sarà invece annunciata il ​​24 gennaio. La 95a edizione degli Academy Awards si svolgerà il 12 marzo 2023.