How Do You Live?, durata e prospettive del nuovo film di Hayao Miyazaki

Dopo l'uscita estiva in Giappone, quali sono i piani dello Studio Ghibli?

0
How Do You Live, Hayao Miyazaki

A luglio gli spettatori giapponesi potranno ammirare la nuova meravigliosa creatura partorita dalla fantasia di Hayao Miyazaki, il How Do You Live? (君たちはどう生きるか / Kimitachi wa Dō Ikiru ka) del quale è stata ufficializzata la durata. Che sarà di 125 minuti, stando alla dichiarazione di Toshio Suzuki, direttore esecutivo e tra i fondatori dello Studio Ghibli, dove si stanno studiano le prospettive e le strategie future del film.

LEGGI ANCHE: Hayao Miyazaki torna in sala con nuovo film, How Do You Live?

 

Per gli Studios di Mitaka, la priorità è sempre stata quella di presentare in anteprima al pubblico nazionale l’adattamento del romanzo omonimo di Genzaburo Yoshino del 1937 (E voi come vivrete?, in Italia), in passato citato dallo stesso Miyazaki come sua lettura d’infanzia preferita. E al quale il leggendario Maestro ha lavorato negli ultimi sei anni, al ritmo di un minuto di animazione al mese, dal 2017 a oggi.

LEGGI ANCHE: La foresta che ha ispirato Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki diventerà riserva naturale

Dopo il rifiuto opposto a un insistente Thierry Frémaux, riguardo alla partecipazione di How Do You Live? al Festival di Cannes 2023 appena conclusosi, sarà difficile che il film possa essere inserito nel programma della 80. Mostra Internazionale di Cinema di Venezia, a conferma della non intenzione della produzione di portarlo a questo o quel festival. Si attendono dunque aggiornamenti su una possibile uscita autunnale, intanto negli States, e su un trailer ufficiale che dovrebbe essere diffuso nelle prossime settimane.