Hayao Miyazaki torna in sala con nuovo film, How Do You Live

Lo Studio Ghibli ha annunciato l’uscita del nuovo film del maestro dell’animazione giapponese per l'estate 2023

0

Lo Studio Ghibli ha annunciato il suo nuovo progetto del leggendario regista Hayao Miyazaki, si intitola How Do You Live e uscirà nelle sale in Giappone il 14 luglio del prossimo anno. Non sono stati annunciati altri dettagli, sebbene lo Studio Ghibli abbia rilasciato uno schizzo per accompagnare la notizia.

Il film è basato sull’omonimo libro di Genzaburo Yoshino del 1937 che racconta la storia di un ragazzo di 15 anni che intraprende un viaggio alla scoperta della crescita spirituale, della povertà e del significato della vita con l’aiuto di suo zio, i cui consigli gli vengono comunicati da un diario.

Il vincitore dell’Oscar Miyazaki ha da tempo definito “How Do You Live” uno dei suoi libri preferiti. Nel 2017 aveva annunciato di avere in programma un adattamento per il grande schermo.

LEGGI ANCHE: Hayao Miyazaki, 80 anni e un nuovo film

‘How o You Live’ è narrato a due voci – si legge sulla copertina del libro nella traduzione inglese – La prima appartiene a Copper, quindici anni, che dopo la morte del padre deve affrontare inevitabili ed enormi cambiamenti, compreso il tradimento del suo migliore amico. Tra un episodio e l’altro della storia emergente di Copper, suo zio gli scrive in un diario, condividendo conoscenze e offrendo consigli sulle grandi domande della vita mentre Copper inizia ad affrontarle. Nel corso della storia, Copper, come il suo omonimo Copernico, guarda le stelle e usa le sue scoperte sul cielo, la terra e la natura umana per rispondere alla domanda su come vivrà”.

LEGGI ANCHE: Hayao Miyazaki presenta l’ultimo incantesimo dello Studio Ghibli

Lo Studio Ghibli, fondato da Miyazaki nel 1985, è stato molto impegnato negli ultimi tempi, aprendo di recente un parco a tema basato sulle opere di Miyazaki, che offre giostre e attrazioni ispirate a film come Il mio vicino Totoro e La principessa Mononoke. Un adattamento teatrale de Il mio vicino Totoro da parte della Royal Shakespeare Company è stato inoltre recentemente inaugurato a Londra, nel Regno Unito.

LEGGI ANCHE: Lo Studio Ghibli Theme Park è realtà, fissata la data di inaugurazione

Lo studio ha anche collaborato il mese scorso con Lucasfilm su un cortometraggio animato su Baby Yoda, riunendo Grogu di The Mandalorian e i coniglietti di polvere di carbone antropomorfizzati de La città incantata di Miyazaki.

LEGGI ANCHE: Studio Ghibli e Lucasfilm insieme, un progetto che fa sognare