I Leoni di Sicilia, l’inizio della saga secondo i personaggi

Vinicio Marchioni, Ester Pantano e Paolo Briguglia raccontano gli albori dell’epopea dei Florio

0
Vinicio Marchioni, Ester Pantano e Paolo Briguglia

Tutto comincia con Paolo Florio che, dopo l’ennesimo terribile terremoto nel proprio paese in Calabria, decide di trasferire tutta la sua famiglia a Palermo, nella speranza di intraprendere un commercio più redditizio. La saga familiare de I Leoni di Sicilia raccontata nel bestseller di Stefania Auci è diventata una serie Tv, diretta da Paolo Genovese e in onda su Disney+ dal 25 ottobre con i primi quattro episodi che narrano gli albori di quello che poi con Vincenzo Florio diventerà un vero e proprio impero economico.

LEGGI ANCHE: I Leoni di Sicilia, il trailer ufficiale con il nuovo singolo di Laura Pausini

Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, fratello di Paolo, raccontano la storia fatta di passione, amore, rabbia e desiderio di riscatto dei loro tre personaggi da cui tutta l’avventura de I Leoni di Sicilia è cominciata.

LEGGI ANCHE: I Leoni di Sicilia conquistano la Festa del Cinema di Roma

Paolo Florio

È il maggiore dei fratelli Florio, residenti da generazioni a Bagnara, in Calabria, commercianti di spezie e lavoratori dalle grandi ambizioni. Dopo il disastroso terremoto che colpì la loro terra nel 1783, Paolo, interpretato da Vinicio Marchioni, però decide che è arrivato il momento di partire alla volta della Sicilia in cerca di fortuna a Palermo dove il cognato gli ha trovato per lui una bottega da cui iniziare un nuovo commercio. Ma non tutto va come Paolo si aspettava, nonostante il suo grande impegno, trovare un proprio posto nella nuova metropoli non è facile, né dal punto vista sociale né da quello economico, e i dissapori con la moglie Giuseppina si fanno sempre più profondi.

Ignazio Florio

Ignazio, interpretato da Paolo Briguglia, è il fratello minore di Paolo e ripone in lui una stima e una fiducia smisurata, sebbene non condivida affatto il modo con cui tratta la cognata Giuseppina, verso cui prova da sempre un forte ma rispettoso affetto. Quando Paolo decide di trasferire la sua famiglia a Palermo, Ignazio, che non è sposato, sceglie di seguire lui e Giuseppina anche per amore del piccolo nipote Vincenzo, che seguirà fino alla fine dei suoi giorni.

Giuseppina Florio

Giuseppina, interpretata da Ester Pantano, è nata a Bagnara e verso quella terra nutre un attaccamento viscerale che la porta a odiare il marito nel momento in cui questi decide di trasferire tutti a Palermo. Nella nuova città si sente spaesata e fuori posto e non accetterà mai veramente la scelta di Paolo, nemmeno quando questo avrà portato alla famiglia un benessere faticosamente conquistato. Resterà sempre legata più ad Ignazio che al marito.

LEGGI ANCHE: I Leoni di Sicilia, foto e video dal red carpet

Guarda qui la video intervista a Vinicio Marchioni, Ester Pantano e Paolo Briguglia per I Leoni di Sicilia