I momenti più divertenti di Gunther (James Michael Tyler) in Firends

L'attore è morto ieri dopo una lunga lotta contro il cancro

0

Era conosciuto principalmente per il ruolo di Gunther nella famosissima sitcom Friends, creata da David Crane e Marta Kauffman, che dal 1994 al 2004 infiammò il pubblico di tutto il mondo con ben 10 stagioni che ancora oggi continuano a riscuotere un notevole successo. James Michael Tyler interpretava il ruolo del proprietario del mitico Central Perk, la caffetteria in cui i sei protagonisti della serie, Rachel (Jennifer Aniston), Monica (Courteney Coxe), Phoebe (Lisa Kudrow), Ross (David Schwimmer), Chandler (Matthew Perry) e Joey (Matt LeBlanc), si riuniscono ogni giorno. Gunther è un personaggio secondario in Friends, ma appare con una certa frequenza e grazie al suo asciutto sarcasmo è diventato uno dei preferiti dai fan.

Pur non facendo assolutamente parte del gruppo di amici, li osserva e sembra conoscerli come una sorta di spettatore nascosto, quasi mai considerato, ma sempre partecipe degli eventi. Le sue icastiche battute giungono in modo tanto esilarante quanto inaspettato e, a dispetto del suo aspetto un po’ rigido e distaccato, è sempre in grado di regalare piccoli momenti di divertimento nello show.

L’amore di Gunther per Rachel è il suo tratto più caratteristico. Farebbe qualsiasi cosa per lei, andando anche contro i suoi stessi interessi, ma è costretto ad accontentarsi di guardarla da lontano detestando tutti gli altri uomini con cui Rachel entra in relazione, soprattutto Ross.

Ecco alcuni dei momenti più esilaranti del personaggio di Gunther.

“Rachel?”

Mentre Joey sta rivelando a Ross i suoi sentimenti per Rachel, Ross non riesce a ripetere altro che: “Rachel?” di continuo, così Joey si gira verso Gunther e questo guardandolo ripete la stessa identica cosa: “Rachel?”.

“Ho fatto cadere una tazza”

Proprio mentre Gunther sta pensando come chiedere un appuntamento a Rachel, questa viene invitata ad uscire da un altro. La cosa sconvolge Gunther a tal punto da farlo correre nel retro del negozio a distruggere rumorosamente tutto per la rabbia. Tuttavia, dopo aver generato un grande fracasso, Gunther riappare e afferma con semplice compostezza: “Ho fatto cadere una tazza”.

“Ho risparmiato per 350 anni”

In uno degli episodi Joey trova per caso le chiavi di una Porsche e chiede a Gunther se siano le sue. Questi risponde: “Sì, è la mia. Guadagno 4 dollari l’ora. Ho risparmiato per 350 anni”, mentre Joey lo guarda perplesso.

“Pensavo fossi tu Chandler”

Del tutto inattesa giunge la battuta di Gunther quando una volta Joey irrompe nella caffetteria chiedendogli se abbia visto Chandler e Gunther risponde: “Pensavo fossi tu Chandler”.

“Non Sono Stato Invitato”

Con la freddezza di questa risposta Gunther genera in Ross un imbarazzo estremamente spassoso. Ross aveva infatti salutato Gunther dicendogli che si sarebbero rivisti al matrimonio di Chandler e Monica, ma quando questi gli dice: “Non sono stato invitato”, Ross, non sapendo come commentare, risponde con finta naturalezza: “Allora ci vediamo qui dopodomani”.

“Ezel”

Il personaggio di Gunther in Friends riserva spesso delle sorprese tra cui il fatto di conoscere correntemente l’olandese. Così accade che, quando Ross sta cercando di imparare proprio questa lingua, Gunther gli risponde in olandese, ma Ross lo interrompe e Gunther seccato ribatte: “Ezel”, inducendo Ross a cercare disperatamente il significato della parola (che in olandese significa “asino”).

“È una specie di serpente o qualcosa del genere?”

In un episodio della serie Rachel acquista un costoso gatto Sphynx, che però purtroppo non si rivela particolarmente amichevole, e in breve decide di sbarazzarsene cercando però di trarre comunque un guadagno dalla cosa. L’unica persona disposta a risolverle il problema è naturalmente Gunther, il quale spera che Rachel possa così essere indotta un domani ad andare a casa sua per far visita al gatto. Tuttavia, a dispetto del nobile, anche se non del tutto disinteressato gesto, il gatto ha un aspetto così poco rassicurante che Gunther chiede agli altri ragazzi: “È una specie di serpente o qualcosa del genere?”.

“Rimetti il topo in casa”

Gunther ha dimostrato di essere decisamente una persona molto pragmatica e quando un giorno Robert, il ragazzo di Phoebe, indossa pantaloncini molto larghi che troppo facilmente mettono in mostra una zona privata del corpo, Gunther soprassiede sull’imbarazzo generale e inchioda Robert senza mezzi termini: “Questo è un posto per famiglie. Rimetti il topo in casa”.

VANIA AMITRANO