IDM Film Fund & Commission lancia un bando per location scouting in Alto Adige

L’obiettivo è scegliere le storie da finanziare attraverso location scouting personalizzati

0

Lo scouting caratterizza un momento fondamentale per ogni produzione di cinema e televisione e il supporto di una Film Commission può rivelarsi determinante per individuare i luoghi giusti per ambientare le riprese.

Vista l’importanza di questo servizio IDM Film Fund & Commission lancia un Bando per partecipare a Location Scouting personalizzati in Alto Adige, sotto la consulenza di un professionista locale che guiderà le case di produzione attraverso la regione, per un massimo di tre giorni. Uno strumento in più che permette di contribuire alla promozione del territorio e al potenziamento del settore locale attraverso l’audiovisivo.
Può sembrare che una montagna valga l’altra, che un edificio valga l’altro. Ma non è così. La buona riuscita di un film o una serie tv passa anche e soprattutto dalle singole scene che restano impresse nella memoria dello spettatore. È attraverso un location scouting, ad esempio, che la produzione Indigo Film ha individuato in Alto Adige le location di Lovely Boy, il film Sky Original diretto da Francesco Lettieri, che verrà presentato quest’anno alle Giornate degli Autori della 78a Mostra del Cinema di Venezia, o che la Jean Vigò per il film di Roberto Faenza, Hill of Vision, ha trovato in Alto Adige il luogo ideale per ricostruire un vero e proprio villaggio americano dove si muove il protagonista, Mario Capecchi, Premio Nobel per la medicina.

 

CHI PUÒ RICHIEDERE IL SERVIZIO DI SCOUTING

Case di produzione o produttori esecutivi con progetti fiction di lungometraggio o serie tv in fase di pre-produzione che vedono l’Alto Adige come potenziale ambientazione per le loro riprese. Non sono ammessi cortometraggi, documentari, spot pubblicitari. La tipologia del progetto dovrà rientrare fra quelle eleggibili per il contributo del Fondo provinciale per l’audiovisivo gestito da IDM.

L’accesso al servizio di scouting non garantisce esito positivo della eventuale richiesta di finanziamento avanzata dalla casa di produzione al Fondo. Inoltre, le case di pro- duzione che hanno già ottenuto il contributo allo sviluppo e pre-produzione da IDM per il progetto oggetto di scouting, non potranno fare domanda per questo servizio.

QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

I Bandi sono ufficialmente aperti. È possibile fare richiesta entro e non oltre il 1° dicembre 2021 con minimo due settimane di anticipo rispetto allo scouting, che deve svolgersi tassativamente entro il 31 dicembre 2021.
Tutta la documentazione deve pervenire a

Luisa Giuliani ([email protected]).
Si richiede una e-mail con avviso di ricevuta e conferma di lettura.

COME VIENE ASSEGNATO IL SUPPORTO

Dopo aver esaminato e valutato i documenti, IDM decide se supportare o meno il progetto con il servizio di scouting, così come la durata del servizio stesso. In caso di valutazione positiva, verrà avviata la ricerca di un/a location scout locale.

Dettagli su documentazione e maggiori info sui Location Scouting in Alto Adige:

www.film.idm-suedtirol.com/it/film-commission/idm-scouting-programm

IDM Film Fund & Commission è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Alto Adige. Attiva dal 2010, gestisce il Fondo che la Provincia Autonoma di Bolzano destina ogni anno al finanziamento della produzione e pre-produzione di lungometraggi, documentari, serie televisive, cortometraggi e short form series, realizzati totalmente o in parte sul territorio.

Queste le scadenze per fare richiesta di finanziamento per il 2022: Call 1: scadenza 25.01.2022
Call 2: scadenza 03.05.2022
Call 3: scadenza 30.09.2022