Il Ciclone compie 25 anni, Pieraccioni: “Con Veronesi lo scrivemmo di getto fino alla scena delle ballerine, poi ci bloccammo”

Il film incassò oltre 75 miliardi di lire

0

Il Ciclone compie 25 anni: usciva nelle sale italiane il 20 dicembre 1996. ll film ha incassato complessivamente oltre 75 miliardi di lire nelle sale cinematografiche, record nella stagione cinematografica 1996/1997 e risultando il diciottesimo maggior incasso nella storia del cinema italiano. Nel cast recitarono Lorena Forteza, Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini, Sergio Forconi, Alessandro Haber e Natalia Estrada.

La pellicola diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni vinse due Ciak d’Oro, (Miglior figli e miglior regista a Leonardo Pieraccioni), un David di Donatello (Migliore attrice non protagonista a Barbara Enrichi), due Nastri d’Argento (miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura) e un Globo D’oro (Miglior attore).

Un anno fa in occasione di un passaggio televisivo, Leonordo Pieraccioni sul suo profilo Facebook commentò la realizzazione del film:

“Sono davvero felice del vostro entusiasmo per quel film fortunato. Con Giovanni Veronesi lo scrivemmo di getto fino alla scena delle ballerine che ripartono dal casolare, poi ci bloccammo! Si perchè non avevamo fatto una scaletta vera e propria e iniziammo a scriverlo senza sapere di preciso come finirlo: du’ incoscienti! Quando lo vidi per la prima volta tutto montato mi sembró parecchio bellino ma non avrei mai creduto che poi sarebbe piaciuto così tanto negli anni. La “colpa” è stata dei miei colleghi attori, tutti davvero fortissimi, e di quella dedica iniziale a “Gino e Edoardo”: erano i miei nonni e da lassù mi dettero una grossa mano.”