Il dolore di Dwayne Johnson e Jason Momoa per l’incendio di Maui, e cosa fare

Dopo il disastro delle Hawaii, gli attori invitano ad aiutare

0
Jason Momoa Hawaii

Sono diventate un centinaio le vittime del disastroso incendio divampato sull’isola di Maui, alle Hawaii, il peggiore della storia degli Stati Uniti, almeno dal 1918. Un numero destinato tristemente a salire e un dramma che ha toccato tutti, dal Presidente Biden al Papa, soprattutto due personaggi che a quell’arcipelago sono molto legati: Dwayne Johnson e Jason Momoa. I due attori hanno voluto inviare un messaggio di solidarietà alle “loro isole”, invitando tutti – fan, follower e non – ad aiutare, spiegando cosa fare sui propri account Instagram.

LEGGI ANCHE: Jason Momoa, Aquaman taglia la celebre chioma in diretta per protesta

Di origine samoana, ma di madre hawaiana, il primo e nato a Honolulu il secondo, le due star di Hollywood hanno voluto dare voce alle associazioni locali, per informare e dare le coordinate necessari a chi volesse mandare un aiuto. Soprattutto Momoa, che ha ripubblicato le foto dell’organizzazione Āina Momona della devastazione patita dalle città e le popolazioni dell’isola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ʻĀina Momona | Moloka’i (@ainamomona)

“La città di Lahaina è scomparsa, – si legge. – Le famiglie sono state costrette a evacuare con breve preavviso, molte sono scappate con solo i vestiti addosso”. E ancora: Gli incendi hanno spinto le persone a tuffarsi nell’oceano per sfuggire a fiamme e fumo”. Concordando entrambi sulla richiesta di non recarsi sul posto, neanche per aiutare:

“Maui non è il posto giusto per trascorrere le vacanze in questo momento, – ha scritto Momoa. – La nostra comunità ha bisogno di tempo per guarire, addolorarsi e risollevarsi. Ciò significa che meno visitatori sull’isola assorbono risorse critiche che sono diventate estremamente limitate, meglio è”. Pubblicando anche la Guida alle risorse di soccorso di Maui fornita da @hipprogressiveaction, Hawaii Alliance for Progressive Action, mentre anche Johnson ha invitato a donare all’organizzazione no profit Hawaii Community Foundation, promettendo di aggiornare i fan con “quante più informazioni possibili”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dwayne Johnson (@therock)

Nei post, insieme a foto e testimonianze, sono citate anche la ActBlue Emergency Fundraiser per Maui Fire e il Maui Strong Fund della Hawai’i Community Foundation. Oltre all’invito a seguire l’account @kakoo_haleakala dell’organizzazione Kāko’o Haleakalā, “in missione per proteggere e preservare la Terra e le specie autoctone del regno hawaiano”.