Glass Onion, intervista esclusiva a Daniel Craig e Rian Johnson

Daniel Craig reindossa i panni di Benoit Blanc, il più grande detective del mondo protagonista del secondo film del franchise Knives Out, Glass Onion, in anteprima al cinema dal 23 novembre

0
glass onion rian johnson daniel craig
Glass Onion: A Knives Out Mystery (2022). (L - R) Writer/Director Rian Johnson, and Daniel Craig. Cr. John Wilson/Netflix © 2022.

Angela Lansbury se n’è andata, la grande Jessica Fletcher de La signora in giallo, ma il genere Whodunnit è tornato di gran moda.

LEGGI ANCHE: È morta Angela Lansbury, l’attrice aveva 96 anni

Omicidio nel West End, la commedia ispirata al classico Trappola per topi di Agatha Christie, è stata molto apprezzata dal publico. Kenneth Branagh ha annunciato il terzo episodio delle sue avventure del detective Hercule Poirot, un mistero da svelare tra le calli veneziane.

LEGGI ANCHE: Omicidio nel West End, la recensione

E anche Benoit Blanc è tornato, dopo averlo conosciuto e apprezzato, molto, nel suo primo caso in Knives Out. Il film scritto e diretto da Rian Johnson è stato un grande successo e Netflix ha fiutato l’affare, opzionando i successivi due sequel per una cifra indecente. A vestire i panni dell’investigatore dall’accento molto particolare Daniel Craig, che ha lasciato quelli di JamesBond per gettarsi subito in una nuova avventura che lo sta molto divertendo.

LEGGI ANCHE: Cena con Delitto – Knives Out, Rian Johnson e il giallo all stars che vi terrà con il fiato sospeso

Glass Onion arriverà nelle sale italiane per una settimana, come negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dal 23 al 29 novembre, per poi approdare sulla piattaforma streaming il 23 dicembre. Una strenna natalizia che farà venire voglia d’estate. Blanc infatti deve scoprire perché sia stato invitato a una riunione di vecchi amici su un’isola privata in Grecia, proprieta del miliardario e genio della tecnologia Miles Bron (Edward Norton). Succederà qualcosa nel corso del weekend e la presenza del detective sarà indispensabile per risolvere il caso.

glass onion
Glass Onion: A Knives Out Mystery (2022). (L-R) Kate Hudson as Birdie, Leslie Odom Jr. as Lionel, Kathryn Hahn as Claire, Edward Norton as Myles, Jessica Henwick as Peg, Madelyn Cline as Whiskey and Dave Bautista as Duke. Cr. Courtesy of Netflix © 2022.

Non diciamo altro, ogni minimo indizio potrebbe rovinare la visione di questo film divertente, divertito e ricco di chicche e di sorprese. Una è stata svelata durante la conferenza stampa in chiusura del BFI London Film Festival. Ebbene sì, Benoit Blanc nella vita ha un compagno. Chi sia l’uomo misterioso lo scoprirete andando al cinema, e saranno i cinque secondi più entusiasmanti dell’anno.

Per il resto, Glass Onion può contare su un grandissimo cast. Kate Hudson, Dave Bautista, Katherine Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Janelle Monàe, Norton come già detto, Ethan Hawke che «era nelle vicinanze, stava girando Moon Knight in Ungheria ed è venuto a trovarci», oltre a una serie di gustosi cameo, tra cui uno particolarmente toccante. Di questo e di altro abbiamo parlato con il regista e il protagonista in esclusiva a Londra.

Sembra vi siate divertiti un bel po’ a fare Glass Onion.

D.C. Assolutamente. Grande compagnia, bella sceneggiatura, magnifico regista, location pazzesca. Non è sempre così, talvolta girare un film può essere un inferno senza fine, non è questo il caso per fortuna.

Mr. Craig, in questo caso, non ricopre anche il ruolo di co-produttore, infatti sembra molto più rilassato.

Il film, come il precedente, è una creatura di Ryan, il che mi ha permesso di concentrarmi sul mio lavoro. Poi è inevitabile per me sentirmi coinvolto, ma in questo caso su questioni più frivole, come i costumi per esempio, ho lavorato molto con Jenny Heagan come già avevo fatto nel primo film e credo che siamo riusciti a dare uno stile molto preciso a Benoit Blanc. Oltretutto in Knives Out Blanc doveva restare solo un paio di giorni, quindi aveva un vestito invernale e poco altro, questa volta ci siamo potuti sbizzarrire e creargli un guardaroba per tutte le occasioni.

Mr. Johnson, dopo Brick ha continuato a costruire film complicatissimi. Cosa la affascina di queste storie?

Spero di essere migliorato negli anni! Quello su cui lavoro di più è fare in modo che sembri semplice per il pubblico. Dev’essere un’esperienza come le montagne russe, non un cruciverba. La chiave di lettura è far divertire il pubblico in modo che si dimentichi di dover risolvere qualcosa. Quando si rende conto della complessità dell’intreccio deve essere solo una chicca in più della storia, non fare i compiti di algebra.

Glass onion rian johnson daniel craig
Glass Onion: A Knives Out Mystery (2022). Daniel Craig as Detective Benoit Blanc. Cr. Courtesy of Netflix © 2022.

D.C. Ci piaceva l’idea di avere questo insieme di personaggi che fossero archetipi nostro tempo che ci permettessero di raccontare una storia molto più fuori dagli schemi facendo intrattenimento.

R.J. Esatto, in questo genere è importante adattarlo all’epoca in cui si vive, come fece Agatha Christie in Inghilterra, senza dare l’impressione di volere dare un messaggio, ma anche senza il timore di parlare di temi importanti.

La domanda è d’obbligo. Quella persona. Quell’attore, di cui non possiamo rivelare il nome: di chi è stata l’idea?

R.J. Intendi quel personaggio di cui non bisogna dire assolutamente nulla anche dopo che si è scoperto? Allora, non lo avevo mai incontrato prima, ma mi sono fatto una domanda: quale sarebbe l’attore con cui potrebbe stare Benoit e che porterebbe la più grande gioia al pubblico? Ecco, quella persona, di cui nessuno di noi a questo tavolo pronuncerà il nome era la risposta. E spero facciano così anche gli spettatori, non scrivetelo da nessuna parte anche dopo avere visto il film. Sarebbe un delitto.