Indiana Jones, in streaming gratuito il film sui 40 anni di un mito pop

Fino a luglio disponibile il documentario su storia e genesi del film

0
Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta
Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta (Steven Spielberg, George Lucas e Harrison Ford)

Fino al 12 luglio prossimo, su ARTE.TV arriva il documentario Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta, disponibile in streaming gratuito e sottotitolato in italiano. Un film che celebra i 40 anni dalla prima uscita nelle sale cinematografiche, in attesa dell’uscita in sala del quinto capitolo della saga cinematografica di Indiana Jones, previsto nelle sale per il 2022.

Harrison Ford, su Indiana Jones 5: “Non è stato un film facile…”

Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta cuce insieme interviste e storia del cinema per ripercorrere genesi e successo di un protagonista indiscusso dell’immaginario collettivo. Una celebrazione avvincente e istruttiva, che tutti, dagli esperti cinefili agli spettatori occasionali, sapranno apprezzare. E che potete vedere di seguito, nella sua interezza:

Si parte dal 1977: Hawaii, una spiaggia e due amici, George Lucas e Steven Spielberg, con il chiodo fisso di riportare in auge il genere vecchia Hollywood del cinema d’avventura con cui sono cresciuti. Gusto citazionistico, influenze noir e spy, effetti speciali a catena e ritmi narrativi in bolla come solo la tradizione narrativa a stelle e strisce sa proporre: questa la ricetta per un successo garantito, ancora oggi ai primi posti nelle classifiche di botteghino, e capace di far mettere in fila i fan due giorni prima dell’ouverture.

Indiana Jones, da Lucasfilm tre stampe da collezione per il 40° anniversario

Il documentario offre una rassegna di storia della cultura e del cinema, abile nel mescolare mezzi espressivi, interviste, stralci di film e montaggio dai tempi comici perfetti non solo per celebrare, con corredo di aneddoti e chicche da dietro le quinte, la presenza fissa di Henry Walton Jones Jr., per gli amici Indiana, ma anche per leggere tra le righe le motivazioni alla base di un successo sempre garantito.

Co-diretto da Clelia Cohen e Antoine Coursat, il mediometraggio è una cavalcata emozionante e serrata per ripercorrere i fattori che portarono Harrison Ford, reduce dallo Han Solo di Guerre Stellari, a vestire i panni dell’avventuriero cinematografico per antonomasia.