James Bond, l’Aston Martin rubata vicina alla restituzione

L'auto era scomparsa 25 anni fa durante la lavorazione di Goldfinger nel 1964

0
Aston Martin Goldfinger

Quest’estate i fan di James Bond avevano accolto con sollievo la notizia che l’Aston Martin rubata durante la lavorazione di Missione Goldfinger fosse stata ritrovata, dopo 25 anni. Un modello unico, del valore di 25 milioni di dollari (senza contare quello ‘affettivo’), che riappariva, per la gioia del proprietario originale e della compagnia di assicurazioni, che aveva dovuto sborsare 4,2 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE: Da Playmobil le auto di James Bond da collezionare

Grazie alla testimonianza di una fonte anonima, in grado di verificare il numero di serie del veicolo, l’auto è stata finalmente identificata. E per quanto l’esatta ubicazione del veicolo non sia stata rivelata – pare sia in possesso di un privato da qualche parte in Medio Oriente (tra Dubai, Kuwait, Bahrain e Arabia Saudita) – l’amministratore delegato di Art Recovery International Christopher Marinello ha espresso ottimismo sul fatto che l’Aston Martin DB5 possa essere restituita volontariamente dall’attuale proprietario.

Utilizzate per la prima volta proprio nel film del 1964, le automobili Aston Martin sono diventate delle icone inscindibili dal personaggio e una presenza ricorrente durante gli oltre 50 anni di storia e del franchise. Dove le abbiamo viste riapparire anche di recente – in Skyfall e No Time To Die – con il modello reso celebre da Sean Connery.

LEGGI ANCHE: La nuova trilogia su 007 avrà una Prospettiva femminista

Lo stesso della vettura prodotta nel 1963 e utilizzata sul set di Missione Goldfinger, in quattro esemplari, arricchiti dagli incredibili quanto immancabili gadget forniti dall’MI6 (dalle mitragliatrici a trancia pneumatici, “scarico d’olio” e cortina fumogena). L’auto, acquistata da un collezionista privato a metà degli anni ’80, era stata successivamente rubata da un hangar dell’aeroporto della Florida nel 1997, facendola scomparire dai radar.

Agente 007 – Missione Goldfinger, tutti i gadget dell’Aston Martin DB5