Jane Campion si scusa: “Ho fatto un commento sconsiderato”

Dopo una sua affermazione infelice verso Venus e Serena Williams ai Critics Choice Awards, Jane Campion si scusa con le due campionesse del tennis

0
Jane Campion, Serena Williams e Venus William

La regista australiana Jane Campion, che con il suo film, Il potere del cane, nell’arco di poche ore ha fatto piazza pulita dei premi più importanti sia ai BAFTA che ai Critics Choice Awards, ha porto le sue scuse alle due campionesse del tennis mondiale Venus e Serena Williams a causa di una sua affermazione infelice.

LEGGI ANCHE: BAFTA 2022, tutti i vincitori

Durante il suo discorso di ringraziamento ai Critics Choice Awards, dove è stata premiata come miglior regista, Campion ha voluto fare un cenno anche al film Una famiglia vincente – King Richard, in cui Will Smith interpreta il padre delle sorelle Williams e grazie al quale l’attore era appena stato premiato come miglior interprete maschile.

LEGGI ANCHE: Critics Choice Awards 2022, Jane Campion e Ted Lasso i più premiati

Che onore essere in questa stanza con voi – ha detto Campion con una risata di cuore -. Ho iniziato a giocare a tennis – l’ho fatto – e Will [Smith], se vuoi venire a darmi lezioni, mi piacerebbe davvero. In realtà ho dovuto smettere di giocare perché ho il gomito del tennista“.

Tuttavia, dopo aver omaggiato anche i registi uomini contro cui ha concorso per questo premio, Campion è tornata sul film di Smith e aggiunto parole sono suonate piuttosto controverse: “Venus e Serena, siete tali meraviglie. Però, non giocate contro i ragazzi, come devo fare io”.

Il tono di Campion era leggero e scherzoso, come il resto del suo discorso, ma il contenuto aveva qualcosa di irrispettoso che non è sfuggito ai commenti sui social. In molti hanno fatto notare che Venus e Serena Williams non solo avrebbero potuto giocare contro i loro colleghi uomini, ma anche batterli. Senza considerare che coinvolgere le due campionesse in quel discorso è sembrato inutile e fuori luogo.

Dopo la cerimonia dei Critics Choice Awards, la regista e Venus Williams sono state viste insieme all’afterparty di Netflix. Non è chiaro se le donne abbiano parlato del momento, ma hanno posato insieme per alcune fotografie.

Oggi però sono arrivate le scuse di Campion che ha detto: “Ho fatto un commento sconsiderato paragonando ciò che faccio nel mondo del cinema a tutto ciò che Serena Williams e Venus Williams hanno ottenuto. Non avevo intenzione di svalutare queste due leggendarie donne di colore e atlete di livello mondiale. Il fatto è che le sorelle Williams si sono effettivamente schierate contro gli uomini in campo (e fuori), e hanno entrambe alzato il livello e aperto le porte a ciò che è possibile per le donne in questo mondo. L’ultima cosa che volevo fare era ridurre al minimo donne straordinarie. Amo Serena e Venere. I loro successi sono titanici e stimolanti. Serena e Venus, mi scuso e vi festeggio completamente”.