Joni Mitchell, Cameron Crowe al lavoro sul biopic sulla cantante

Dopo Quasi famosi e Pearl Jam Twenty, il regista e sceneggiatore torna alle origini

0
Joni Mitchell

Sarà un ritorno alle origini quello scelto da Cameron Crowe per il suo prossimo film, almeno si spera. Assente dai nostri schermi dal 2015, dopo Sotto il cielo delle Hawaii (Aloha) non avevamo più visto nulla del regista di Quasi famosi e Pearl Jam Twenty, che iniziò la sua carriera come giornalista musicale. E che alla musica guarda di nuovo, visto che le ultime notizie che lo riguardano lo danno al lavoro su un biopic dedicato alla cantante Joni Mitchell del quale dovrebbe essere sia sceneggiatore sia regista.

LEGGI ANCHE: Con Blue di Joni Mitchell gli altoatesini Choriosum conquistano Brad Pitt

 

A suggerire la possibilità è Above the Line, che ricorda come Crowe abbia persino intervistato la Mitchell per l’edizione del 26 luglio 1979 di Rolling Stone, con cui collaborava all’epoca. Un punto di partenza sia del film sia del suo rapporto con la musicista – oggi 79enne – della quale sarebbe diventato amico intimo nel corso degli anni e che negli ultimi due anni avrebbe collaborato con lui alla sceneggiatura del film biografico in preparazione, che già viene annunciato come “non tradizionale” e che non sarà un documentario.

“Ogni giornalista ha la sua lista dei sogni di soggetti da intervistare. I miei erano Marvin Gaye, Neil Young e Joni Mitchell. Non sono mai arrivato a Marvin Gaye, ma Joni Mitchell ha più che compensato”, dichiarò nel 2000 il regista. Che produrrà il film con la Vinyl Films sua e di Greg Mariotti e che negli ultimi anni abbiamo visto cancellare la serie tv Showtime Roadies, abbandonare il progetto del doc My Name Is Marvin e produrre invece l’interessate David Crosby: Remember My Name del 2019.

LEGGI ANCHE: Cannibal, il primo video musicale dell’esordiente Steven Spielberg

Joni Mitchell è considerata tra i più grandi cantautori folk della storia, vincitrice di 10 Grammy venne inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1997. Da “Big Yellow Taxi” e “Both Sides Now” a “Chelsea Morning“, “Free Man in Paris“, “Help Me” e “Woodstock” sono molti i suoi successi, e il suo album del 1971 Blue è spesso citato come uno dei migliori di tutti i tempi. Tornata a suonare in pubblico nel 2021, al Newport Folk Festival, potremmo rivederla live proprio nell’estate in arrivo. In tempo, si spera, per capire se sarà più di una attrice a interpretarla nel film di Cameron Crowe, che potrebbe raccontarne la storia in diverse fasi ed età della sua vita.