La Sirenetta, le prime reazioni dalla première a Los Angels

Il remake live-action della Disney arriverà nei cinema il 26 maggio

0
Halle Bailey, La Sirenetta

Sarà il remake in live action della Disney de La Sirenetta all’altezza dell’originale del 1989? È quanto ci si chiede all’indomani della première a Los Angeles del film, in attesa del suo debutto al cinema il 26 maggio. La Sirenetta, diretto da Rob Marshall, sembra essere stato accolto con favore soprattutto per l’interpretazione di Halle Bailey nei panni di Ariel, definita “stupefacente”, ma non tutti i pareri sono unanimi.

Il regista Rob Marshall e suo marito, il produttore John DeLuca, hanno tenuto una proiezione privata de La Sirenetta a cui hanno potuto assistere ospiti quali Emily Blunt, John Krasinski, Matt Damon e Ben Platt. Secondo Variety le star avrebbero applaudito ad ogni pezzo musicale continuando ad elogiare il film anche durante il ricevimento post-proiezione.

La Sirenetta vede Halle Bailey nei panni di Ariel al fianco di Javier Bardem, re Tritone, Awkwafina, voce del gabbiano Scuttle, Daveed Diggs, voce del granchio Sebastian, Jonah Hauer-King, il principe Eric, e Melissa McCarthy nel ruolo della cattiva Ursula. La colonna sonora del musical è stata composta da Lin-Manuel Miranda, mentre Alan Menken, autore delle musiche del film d’animazione del 1989, ha realizzato quattro nuovi brani originali.

LEGGI ANCHE: La Sirenetta, con il trailer italiano anche il poster del Live Action in arrivo

Affascinante, ma incredibilmente imprevedibile“, lo ha definito il critico di Variety Courtney Howard.

Leggermente meno entusiasta il giornalista e collaboratore di Variety Simon Thompson che afferma che il film “non offre la magia del classico animato”, ma aggiunge che ci sono abbastanza nuove aggiunte per mantenere le cose interessanti.

Kirsten Acuna, corrispondente di Insider, ha definito il film perlopiù ricalcato dall’originale che resta il vero pezzo d’autore.

Il caporedattore di Next Best Picture, Matt Neglia, afferma che il film sembra “visivamente ruvido” nella parte sottomarina, ma apprezza il “canto meraviglioso e il fascino empatico” di Bailey.

Nel complesso, sebbene tutti convengano sulla ottima performance degli interpreti di questa versione de La Sirenetta, la realizzazione del film, a paragone con l’originale, ha destato qua e là qualche perplessità.

Ecco altri commenti da Twitter: “mantiene il cuore e l’anima della storia che conosciamo e amiamo, elevato dalla performance di Halle Bailey”; “uno dei migliori adattamenti in live action… Melissa e Daveed Diggs rubano la scena tuto il tempo”; “un tributo a tutte le ragazze che sognano in grande”; “Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Melissa McCarthy e Javier Bardem hanno messo il loro cuore e la loro anima in un film che non può sfuggire alla sua eredità animata”.

E sulla adorata “magia” in cui la Disney è maestra per eccellenza? Evidentemente il punto è tanto evanescente quanto soggettivo: secondo alcuni il live action riesce a ricrearla, mentre secondo altri non è all’altezza dell’originale.

Guarda qui alcune immagini dalla premièr de La Sirenetta a Los Angeles

Fonte: Variety e The Hollywood Reporter