Lamborghini – L’uomo dietro la leggenda, la recensione

Il film diretto da Bobby Moresco esce oggi in streaming su Prime Video

0

È disponibile dal 19 gennaio su Prime Video, Lamborghini – L’uomo dietro la leggenda scritto e diretto da Bobby Moresco (vincitore del Premio Oscar per Crash). A riportare in vita la storia di Ferruccio Lamborghini, genio visionario e fondatore dell’omonima casa automobilistica, Frank Grillo (Captain America: Civil War), Mira Sorvino (Premio Oscar per La dea dell’amore) e Gabriel Byrne (Golden Globe per In Treatment). Nel cast anche attori e talent italiani, come, tra i tanti, Romano ReggianiFortunato Cerlino e il rapper Clementino.

Liberamente ispirato al libro “Ferruccio Lamborghini, la Storia Ufficiale”, scritto dal figlio Tonino e pubblicato nel 2016 da Minerva Edizioni, Lamborghini – The man behind the legend è prodotto da Lambo Film, con la produzione esecutiva di ILBE – Iervolino & Lady Bacardi Entertainment (produttori Andrea Iervolino e Monika Bacardi) e Notorious Pictures in collaborazione con Prime Video.

Ambientato nel dopoguerra, il film racconta la vita dello storico fondatore della casa automobilistica Lamborghini, dagli inizi modesti come costruttore di trattori alla particolare rivalità con Enzo Ferrari. Un racconto arricchito anche dalla storia dell’Italia degli anni ’50, un paese impegnato nella complessa transizione verso una nuova modernità industrializzata. Il film segue il percorso di un individuo ambizioso con il suo forte obiettivo di costruire un auto, migliore di quella del suo nemico Enzo Ferrari, nel minor tempo possibile per poterla esporre al mondo al Salone dell’automobile di Ginevra.

Il regista non è riuscito a catturare nella sua interezza la spinta emotiva e l’entusiasmo di Ferruccio Lamborghini: in meno di 90 minuti la vita personale e professionale del protagonista non viene approfondita del tutto soffermandosi solamente sulla sua tremenda fissazione. Nonostante la divisione in capitoli, vengono accennati i fatti principali senza portare alla luce le ansie e i timori dei personaggi: considerata la portata del cast è un vero peccato. Frank Grillo in conferenza stampa ha svelato che non ha avuto molto tempo per prepararsi al ruolo e questo può avere influito sulla sua performance, anche se dimostra di trovarsi a suo agio in un ruolo drammatico. Il film riesce a far conoscere al pubblico la storia della famiglia Lamborghini e appassionerà gli amanti del settore pur senza eccellere.

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
lamborghini-luomo-dietro-la-leggenda-la-recensioneÈ disponibile dal 19 gennaio su Prime Video, Lamborghini - L'uomo dietro la leggenda scritto e diretto da Bobby Moresco (vincitore del Premio Oscar per Crash). A riportare in vita la storia di Ferruccio Lamborghini, genio visionario e fondatore dell’omonima casa automobilistica, Frank Grillo (Captain America: Civil War), Mira Sorvino...